Morì in moto, la famiglia: "Cerchiamo testimoni"

Il 34enne finì da solo contro il guard rail ma non è escluso il coinvolgimento di un’auto

Migration

Nella notte fra il 6 e il 7 agosto 2019, sulla provinciale 164 all’altezza di San Giuliano, perdeva la vita Cesare Sepe (nella foto), 34 anni, originario di Carbonara di Nola (Napoli) e residente nel Lodigiano. Il giovane, insegnante di cucina all’istituto Villa Igea di Lodi, ha perso il controllo della Yamaha su cui viaggiava ed è uscito di strada, andando a impattare contro il guard rail.

Un incidente senza testimoni, secondo le forze dell’ordine intervenute per i rilievi. Ma la vittima ha fatto tutto da sola o c’è stato qualcosa che ha fatto sbandare la moto e ne ha provocato l’uscita di strada? Una domanda che, a 17 mesi dall’accaduto, è rimasta senza risposta.

I familiari di Sepe sono convinti che a causarne l’uscita di strada sia stata una manovra azzardata eseguita da un altro veicolo, che poi si è allontanato dal luogo dell’incidente. E attraverso l’avvocato Giovanni Santaniello lanciano un appello per cercare di raccogliere testimonianze e ricostruire l’accaduto.

L’ipotesi è che ci sia stata "una turbativa più che un vero e proprio urto – spiega il legale –: un veicolo che procedeva nella direzione opposta avrebbe invaso la corsia, dove Cesare viaggiava. Abbiamo eseguito dei sopralluoghi, insieme a un consulente di parte, l’ingegner Francesco Rea. Quella frenata di otto metri sull’asfalto lascia presumere che Sepe si sia trovato davanti un ostacolo improvviso e abbia cercato di evitarlo, prima di finire contro il guard rail".

Fin dal primo giorno i familiari hanno cercato di approfondire l’accaduto, alla ricerca della verità. "Cerchiamo elementi utili a supportare la richiesta di riesaminare il caso – prosegue l’avvocato –: la Procura aveva aperto un fascicolo, ma poi ha archiviato. Se qualcuno avesse visto qualcosa, si faccia avanti". Per segnalazioni scrivere a studiolegale.gs@libero.it.A. Z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro