Milano onora i martiri delle foibe, inaugurato monumento in piazza Repubblica/ FOTO

Il sindaco Sala: "C'è voluto tanto, forse troppo, tempo"

Inaugurazione monumento vittime delle foibe a Milano

Inaugurazione monumento vittime delle foibe a Milano

Milano, 10 ottobre 2020 - Alla presenza anche dei sindaci di Trieste, Roberto Di Piazza, e Gorizia, Rodolfo Ziberna, insieme a quello di Milano Giuseppe Sala, è stato inaugurato il monumento per le vittime delle foibe in una piazza del capoluogo lombardo. La stele è stata collocata nei giardini di Piazza Repubblica, un tempo denominata Piazza Fiume.

false

"Questo e' l'omaggio che la citta' finalmente rende alle vittime delle violenze - ha detto Sala - una testimonianza della nostra volonta' di mantenere viva la memoria e il rispetto per il dolore patito dagli italiani vittime della tragedia di allora, e dell'affetto e la vicinanza per i 350.000 esuli che dovettero abbandonare le loro case e la loro terra. Per realizzare questo monumento c'e' voluto tanto, forse troppo, tempo. Sono dunque orgoglioso che sia la mia giunta a compiere questo importante passo. Come ho ripetuto in tante occasioni sin dall'inizio del mandato, la Memoria e' per me e per noi un valore assoluto".

Il sindaco ha proseguito: "La tragedia delle foibe e dell'esodo dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia rappresenta una ferita sulla quale e' stata stesa per troppi anni una cortina di silenzio. Una ferita italiana, della quale oggi finalmente si puo' e si deve parlare. Oggi si puo' rendere omaggio a chi ha subito quegli eventi drammatici, per chi ha sofferto un istante che ha rubato loro la vita nel profondo di una foiba o per l'intera vita vissuta lontano dalle proprie terre di origine. Oggi il dramma delle foibe sta diventando finalmente parte integrante della storia di tutti gli italiani. Milano offre un tributo commosso a chi ha sofferto e a chi non e' piu' tra noi e rinnova il senso piu' profondo della memoria: una memoria che deve unire e non piu' dividere".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro