Monopattini elettrici: a Milano scattano le multe ai trasgressori

In vigore le nuove regole stabilite dal Comune

La circolazione è stata autorizzata nelle aree pedonali con limiti di velocità (NewPress)

La circolazione è stata autorizzata nelle aree pedonali con limiti di velocità (NewPress)

Milano, 2 agosto 2019 - Arrivano le prime multe per chi utilizza il monopattino elettrico fuori dalle regole appena stabilite dal Comune. Solo nella giornata di martedì, stando a quanto risulta, gli agenti del Radiomobile della polizia locale hanno sanzionato dodici persone con la contravvenzione minima di 26 euro.

Il monitoraggio continuerà anche nei prossimi giorni, anche se si tratta di controlli evidentemente più complessi rispetto ad altre tipologie di veicoli, quelle più tradizionali: non si può multare a distanza in assenza di una targa e non si può certo «inseguire» gli utilizzatori di monopattino per elevare i verbali; di conseguenza, il ragionamento, le sanzioni saranno comminate in sicurezza, stando attenti a non «tartassare» troppo chi ha scelto di spostarsi in città con questo nuovo mezzo di trasporto. La sperimentazione varata da Palazzo Marino, che venerdì scorso ha recepito con una delibera ad hoc le linee guida tracciate dal Ministero dei Trasporti, durerà un anno; nel provvedimento, la Giunta Sala ha definito le strade in cui è consentito muoversi con monopattini, segway, hoverboard, skateboard e monoruote.

La circolazione è stata autorizzata nelle aree pedonali, purché la velocità non superi i 6 chilometri orari, e su piste, percorsi ciclabili e ciclopedonali e Zone 30, con limite fissato a 20 chilometri orari; nel primo caso, la sperimentazione è partita lunedì, nel secondo bisognerà attendere la posa della segnaletica (verranno installati circa 200 cartelli), come previsto dal decreto ministeriale.

false

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro