Monopattini e hoverboard, al via la sperimentazione: ecco le regole a Milano

Il sindaco Sala: "Da governo serve regolamentazione più efficace"

Monopattini elettrici

Monopattini elettrici

Milano, 26 luglio 2019 - Al via domani, sabato 27 luglio, a Milano la sperimentazione, di un anno, che detta le regole per la circolazione dei monopattini così come di tutti i veicoli simili, come segway, hoverboard, skateboard e monoruote. Il Comune recepisce così le linee guida previste dal ministero dei Trasporti.

La circolazione dei monopattini e degli altri micro veicoli elettrici verrà consentita per ora nelle aree pedonali, purché la velocità del mezzo non superi i 6 chilometri orari, poi su piste e percorsi ciclabili e ciclopedonali e nelle Zone 30, con il limite di velocità di 20 chilometri orari, appena sarà posizionata la segnaletica. Saranno vietate le strade con il pavè e le corsie preferenziali, anche in Zone 30, e i marciapiedi. Il decreto prevede che i dispositivi siano dotati di limitatore di velocità e l'obbligatorietà di luci di segnalamento in orario serale e notturno. I cartelli stradali dedicati alla micromobilità elettrica previsti sono duecento. La sosta dei monopattini e degli altri micromezzi è permessa negli stalli di sosta dedicati alle biciclette oppure a lato strada ove non espressamente vietata la sosta e in ogni caso mai in contrasto con quanto previsto dal codice della strada e sempre con buonsenso affinché non costituiscano un intralcio o un pericolo. La sanzione per chi non rispetterà le regole della sperimentazione sarà di 26,99 euro, che scenderà a 18,20 se si paga entro cinque giorni.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha sottolineato come sulla circolazione dei monopattini è "necessaria una regolamentazione più efficace da parte del governo. Noi cerchiamo di fare la nostra parte ma chiediamo che il governo faccia la sua". Secondo Sala, infatti, "se oggi, di fronte a un utente che non rispetta le regole palesemente e mette a rischio l'incolumità sua e degli altri, non possiamo fare un fermo amministrativo del monopattino, questo è un tema". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro