Monopattini, cartelli e parcheggi? Tutto da rifare

Il Comune critica il Governo: "È più semplice equiparare i monopattini elettrici alle bici"

Monopattini elettrici

Monopattini elettrici

Milano, 6 maggio 2019 - Cartelli e parcheggi per i monopattini elettrici? «Una follia». L’assessore comunale alla Mobilità Marco Granelli boccia la bozza di decreto preparata dal Governo per consentire l’utilizzo dei monopattini di ultima generazione nelle strade delle città italiane e propone di «equiparare i monopattini alle biciclette» per accelerare l’utilizzo dei nuovi mezzi, ancora non omologati dal Codice della strada. L’esponente di Palazzo Marino invita il ministero dei Trasporti a «non complicare la vita» alle amministrazioni locali che vogliono competere con le altre metropoli europee sul fronte del miglioramento della viabilità. Secondo Granelli, infatti, «i monopattini sono utili perché con questo mezzo una persona può raggiungere più facilmente le stazioni della metropolitana». L’equazione dell’assessore è semplice: «Più metropolitane, monopattini e bici per avere meno traffico e inquinamento».

La strada per rendere utilizzabili i monopattini elettrici, però, è ancora in salita. Granelli, infatti, racconta in un post sul suo profilo Facebook che «il ministero dei Trasporti ha incontrato i Comuni, ormai quasi due mesi fa. Abbiamo dato indicazioni, soprattutto di diminuire la velocità massima (da 25 a 15 chilometri all’ora) per ottenere più sicurezza. Nei giorni scorsi ci hanno inviato uno schema di decreto. Per noi ha ancora problemi: prevede che i Comuni mettano una segnaletica apposita su tutte le vie o le ciclabili previste per i monopattini. Una follia. Prevede che i Comuni debbano realizzare appositi parcheggi per i monopattini. Altra follia». Dopo le critiche alla proposta del ministero, l’assessore passa alle proposte: «Noi abbiamo proposto che si semplifichi, dicendo che nei Comuni dove si sperimenta, il monopattino sia equiparato alla bicicletta, che è già prevista dal Codice della strada».

Granelli elenca anche le due soluzioni per andare oltre la soluzione indicata nella bozza di decreto su parcheggi e segnaletica ad hoc per i monopattini: «Per i parcheggi si dica che si possono usare quelli già per le bici. Ne faremo di più, ma meglio usarli per bici e monopattini. Per la segnaletica, invece: se decidiamo che i monopattini vanno in tutte le zone 30 e nelle ciclabili e magari anche nelle Ztl adeguate, lo si comunica, ma non è necessario mettere in ogni ciclabile e ogni zona 30 un cartello verticale che indica che lì possano andare i monopattini».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro