Modella rapita a Milano, la lettera dei carcerieri: "Chloe, tuo rilascio è avvertimento"

"Sei sicuramente consapevole del tuo valore sul mercato della schiavitù degli esseri umani e sottolineo che questo non è un fatto personale, ma sono affari"

La modella Chloe Ayling

La modella Chloe Ayling

Milano, 30 agosto 2017 - "Chloe, sei stata rilasciata per atto di generosità enorme da parte del gruppo della morte nera (...) ogni tipo di disobbedienza (...) comporterà la tua eliminazione". Questo uno dei passaggi contenuti in una lettera trovata dalla Polizia postale nel pc di Lucasz Herba, il 30enne polacco di Birmingham finito in carcere il 17 luglio scorso per aver rapito, assieme al fratello Michal Konrad, arrestato in Gran Bretagna il 16 agosto, Chloe Ayling, modella inglese di 20 anni attirata a Milano con l'offerta di un servizio fotografico, tenuta segregata tra l'11 e il 17 luglio, anche in una baita in Piemonte, e messa all'asta sul web.

Stando alle indagini del procuratore aggiunto della Dda Ilda Boccassini, del pm Paolo Storari e della Squadra mobile milanese, i due polacchi, prima di rilasciarla, chiesero al suo manager e ai suoi familiari in un primo tempo 300 mila e poi 50 mila dollari di riscatto. Nel desktop del pc di Lucasz Herba, infatti, gli investigatori, come risulta dagli atti dell'inchiesta, hanno trovato un file chiamato ' Chloe.pdf' nel quale veniva appunto richiesto alla giovane di pagare 50 mila dollari.

"Il tuo rilascio, però - avrebbe scritto Herba - avviene con un avvertimento che dovresti leggere con molta attenzione. Sei sicuramente consapevole del tuo valore sul mercato della schiavitù degli esseri umani e sottolineo che questo non è un fatto personale, ma sono affari. Per il tuo rilascio abbiamo considerato vari fattori. È stato commesso un errore prendendoti, specialmente considerando il fatto che sei una giovane madre che non dovresti in nessun caso essere sequestrata. Il secondo fattore importante - si legge ancora - è che hai avuto una protezione totale da uno dei nostri più importanti e molto rispettati uomini".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro