Missione compiuta sul campanile, gli orologi tornano a funzionare

La scorsa notte l’intervento di Protezione civile e vigili del fuoco: il meccanismo era fermo da due settimane per un fulmine

Migration

Il tempo si era fermato, almeno nel centro storico di Bresso. Da due settimane, le grandi lancette dei quattro orologi del campanile della storica e amata chiesa parrocchiale “Santi Nazaro e Celso”, in via Roma, erano immobili su orari differenti, ingannando i molti bressesi. Un fulmine aveva mandato in tilt il delicato meccanismo di sincronizzazione dell’orario in tutti e quattro i bianchi quadranti: da allora le lancette sono rimaste ferme, non più scandendo la quotidiana vita della città.

Le prime riparazioni agli ingranaggi ci sono state, dopo le numerose segnalazioni dei cittadini, ma non sono state sufficienti a rimetterle in moto: a sistemare gli orologi ci hanno pensato, nella notte tra venerdì e sabato, i volontari della Protezione civile di Bresso e i vigili del fuoco di Sesto San Giovanni (nella foto di Claudio Agostinelli), che si sono presentati nella limitrofa via Isimbardi con un’autoscala, necessaria a salire fin sotto il castello delle campane per poter compiere le operazioni richieste.

"Non potevamo di certo lasciare il campanile della nostra chiesa con le ore ferme – spiega Claudio Agostinelli, presidente della Protezione civile bressese –. Per ripristinare il tutto, si doveva intervenire dall’esterno, andando a muovere manualmente e direttamente le lancette sui quadranti. Abbiamo chiesto tutte le autorizzazioni all’amministrazione comunale di Bresso e alla comunità parrocchiale; abbiamo lavorato in collaborazione con i pompieri della vicina Sesto, rimettendo a posto le ore del campanile".

Giuseppe Nava

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro