Miss Italia: Martina Broggi, milanese di 19 anni, rappresenterà la Lombardia

Dietro di lei si son classificate Gaia Zamparelli, 18 anni, pure lei di Milano, e a Marta Fenaroli, 20, di Brescia, che potranno riprovarci nel 2023

Martina Broggi

Martina Broggi

Milano - “Vincere non è importante: è l’unica cosa che conta” è lo slogan che Gianpiero Boniperti scandiva spesso quando era presidente della Juventus. La splendida Martina Broggi, 19 anni, abita a Milano (quartiere Bicocca), per tradizione familiare è supertifosa dell’Inter però ha preso alla lettera ciò che il grande Boniperti raccomandava. Infatti Martina Broggi, 175 centimetri, capelli biondo cenere e occhi nocciola, quest’anno ha gareggiato due volte al concorso Miss Italia vincendo in entrambe le importanti occasioni. 

In giugno a Cinisello Balsamo s’è aggiudicata il titolo Miss Milano, garantendosi il passaggio alla fase nazionale senza nemmeno gareggiare in una selezione di base. E nella serata di ieri a Fano, sulla Riviera delle Marche, Martina ha superato la prefinale nazionale. Nelle Marche l’hanno anche proclamata Miss Lombardia, fascia che sfoggerà alla finalissima di Miss Italia in programma a Roma il 30 ottobre. Papà Alfredo Broggi e mamma Tatiana (brasiliana) sono felicissimi. Alla prefinale nelle Marche hanno partecipato 197 ragazze provenienti da ogni parte d’Italia. 

Il compito di scrematura della giuria è stato arduo: lo staff di Patrizia Mirigliani ha scelto le 21, una per regione, che disputeranno la finalissima. E così grazie a due vittorie pesanti, senza gareggiare in selezioni di base (l’ha potuto fare poichè per concorrere a Miss Milano è consentito) Martina Broggi rappresenterà la Lombardia a Roma. Tra le lombarde la giuria di Fano ha assegnato il punteggio maggiore a Martina Broggi, Gaia Zamparelli, 18 anni, pure lei di Milano, e a Marta Fenaroli, 20, di Brescia. “E’ l’emozione più grande della mia vita”, ha esclamato Martina Broggi, che anche oggi è a Fano con le altre 20 ammesse alla finalissima per gli shooting fotografici. 

La prefinale nelle Marche è iniziata venerdì. “Noi della Lombardia – racconta Marty Broggi, che ha praticato a lungo danza classica prima di svolgere attività da modella - abbiamo viaggiato tutte insieme per raggiungere Fano. Già alla prima giornata l’organizzazione di Miss Italia ha fatto fare a tutte noi finaliste il tour per Fano. Momenti bellissimi. All’arrivo in hotel e nelle altre strutture di Fano ci hanno consegnato i vestiti e dei regali. Poi è iniziata la serie di shooting fotografici individuali e di gruppo”. 

Sabato, seconda giornata di prefinale, c’è stato il passaggio davanti alla giuria tecnica: “Potevamo vestirci come volevamo. Noi lombarde abbiamo scelto di metterci gli abiti che alle selezioni in Lombardia usavamo per il saggio artistico. E così io mi sono presentata sul palco di Fano col tutù da ballerina. E’ stato bellissimo e ho azzeccato la scelta: tra 197 ero l’unica col tutù. Ci hanno naturalmente fatto parlare seppur brevemente per sapere cosa facciamo nella vita e quali ambizioni abbiamo”. E nella giornata di ieri, dopo l’ennesima parata per Fano, c’è stata la proclamazione. Le 197 aspiranti Miss Italia erano tutte vestite con abiti sportivi dello sponsor Givova; il conduttore ha chiamato per ogni regione tre candidate sul palco.

 “Mi ha chiamata per terza della Lombardia – aggiunge Martina – e io pensavo che avrebbero scelto o Gaia Zamparelli o Marta Fenaroli. Non pensavo che avrebbero scelto me. Invece dopo la fase batticuore ho vinto io, ce l’ho fatta e sono contentissima anche per mio papà che è venuto nelle Marche a tifare. Ancora non mi rendo conto di ciò che sono riuscita a fare, devo metabolizzare che rappresenterò una regione importantissima come la Lombardia in finale a Roma. Ora mi caricherò in vista della finale, sarà una grande sfida e voglio giocarmela fino all’ultimo per diventare Miss Italia”. 

Martina è finalista però sa che la vita continua: “Tra pochi giorni inizierò il mio secondo anno della facoltà di psicologia all’Università Bicocca. Voglio fare bella figura anche laureandomi”. Le lombarde meglio piazzate a Fano possono consolarsi: Patrizia Mirigliani ha deciso che pur essendo prefinaliste nazionali 2022 potranno ripartecipare a Miss Italia già l’anno prossimo (prima si doveva saltare minimo una edizione). Gaia Zamparelli è già ammessa alla prefinale nazionale 2023, mentre Marta Fenaroli essendo terza della Lombardia potrà ricominciare dalle finali regionali 2023. 

Marta Fenaroli a Fano ha ricevuto la fascia “Miss Coraggio” per aver lottato in passato contro un tumore, sconfiggendolo. Le altre lombarde di scena a Fano volendo potranno ripartecipare a Miss Italia nel 2024. Si tratta di Francesca Molinaro, di Arluno(Milano), Nikola Durisova, di Varese, Angelica Ferrari, di Capralba (Cremona), Martina Lucchini, di Mantova, Vanessa Etemaj, di Calcio (Bergamo), Melissa Arnoldi, di Dalmine (Bergamo) e Rebecca Gaddi di Como. Vale anche per Melania Ferraro di Cardano al Campo (Varese) che è andata in prefinale con un titolo del Piemonte. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro