Mind pensa in grande, arriva Cima Campus

Un’area di oltre 4mila metri quadrati nei vecchi spazi di Expo 2015 che ospiterà i migliori studenti degli istituti tecnici superiori

Migration

di Roberta Rampini

Il primo campus lombardo per i migliori studenti delle scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica avrà sede in Mind Milano Innovation District. Il progetto Cima Campus Its Mind Academy si svilupperà su un’area di 4.000 metri quadrati. Realizzato con il supporto di Regione Lombardia, il progetto ha come capofila Valore Italia e nasce dall’unione tra le quattro realtà: Fondazione Its Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Fondazione Its Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche, Fondazione Its Mobilità Sostenibile e Fondazione Its Tech Talent Factory. Ennesimo tassello della città dell’innovazione, della scienza e del sapere, che sta sorgendo tra Rho e Milano nell’area che ha ospitato Expo 2015, Cima ospiterà inizialmente 200 studenti provenienti da tutta Italia che saliranno a 500 nei prossimi anni accademici. Una scommessa sui giovani e sul futuro che non poteva avere sede migliore: l’attività di formazione e ricerca sorgerà proprio nel Mind Village, l’area in cui sono stati riconvertiti gli edifici di Expo 2015 in ottica di economia circolare e che già ospita gli uffici di Astrazeneca, Rold, i laboratori di Bio4dreams e di Illumina. "La Lombardia è la prima regione per numero di studenti e numero di corsi degli Istituti Tecnici Superiori. Oltre a questo, i percorsi stanno ottenendo un tasso di inserimento lavorativo del 90% - dichiara il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana - I giovani trovano un’occupazione entro i 6 mesi successivi al diploma con un livello di matching, tra domanda e offerta di lavoro, del 100%. È un dato importante che qualifica le scelte degli studenti orientati verso percorsi post diploma più specifici e tecnici rispetto alle lauree triennali universitarie, offrendo migliori e maggiori occasioni di occupabilità in un contesto in cui trovare lavoro, dopo il conseguimento del titolo di studio, non è sempre così facile. Mind è un luogo di contaminazione tra presente e futuro dove già oggi troviamo l’università, la ricerca scientifica, le aziende e le start up. L’idea di creare un grande Campus di 4 Its, quindi, è un progetto che Regione Lombardia sosterrà in ogni modo possibile".

Scommessa sul futuro e connessione tra mondo dell’istruzione e mondo del lavori gli studenti contribuiranno alla competitività e trasformazione tecnologica delle imprese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro