Stangata sull'elettricità, il caro-bollette costa ai lombardi mille euro all’anno

In arrivo il salasso per le famiglie. I rincari maggiori per l’energia elettrica: 411 euro in più in 12 mesi. E il carburante è già alle stelle

Incubo bollette, Assoutenti lancia l'allarme al Governo

Incubo bollette, Assoutenti lancia l'allarme al Governo

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Una stangata di 985 euro all’anno per i lombardi, considerando solo i rincari di luce, gas e carburante. Il caro-bollette si traduce in famiglie più povere e difficoltà che si accumulano per chi ha già pagato il conto della pandemia. A fare i calcoli è l’Adiconsum Lombardia, sulla base di dati Arera, Enea e del ministero per la Transizione ecologica. "L’elevato incremento del costo delle bollette dell’energia elettrica, del gas e del carburante è un rischio reale e toccherà da vicino migliaia di famiglie in Lombardia, molte delle quali già in povertà energetica, ovvero non in grado di pagarsi le bollette – spiega Carlo Piarulli, presidente di Adiconsum Lombardia -. È ormai evidente che il passaggio al mercato libero non comporta un risparmio per i consumatori lombardi, anzi. Oltre agli aumenti della materia prima ed al relativo fardello, persistente ed iniquo, di imposte, tasse e accise, che grava sulla struttura tariffaria, in Lombardia - continua Piarulli - pesa anche l’elevato deficit della produzione, rispetto al fabbisogno di energia di famiglie ed imprese, pari al 36,5%".

In base ai dati raccolti e analizzati da Adiconsum Lombardia, i nuclei famigliari lombardi contano in media 2,66 componenti. In Lombardia nel 2020 si è registrato un consumo medio familiare pari a 2.684 KWh con una spesa media annua di 959 euro per l’energia elettrica. Con gli aumenti previsti, la spesa annua salirà a 1.370 euro, con un +411 euro a famiglia. Nello stesso periodo, il consumo di gas è stato pari a 1384 mc a famiglia e una spesa di circa 1.108 euro: con il trend di aumenti ipotizzato significa una bolletta annua di 1.477 euro a famiglia e un +369 euro annui. Anche il prezzo dei carburanti sta lievitando a dismisura con rincari, in termini annui, di circa 205 euro. Il risultato fa 985 euro volatilizzati in 12 mesi.

«Ognuno è chiamato a fare la sua parte - conclude il presidente di Adiconsum Lombardia -. Il governo intervenendo sugli oneri di sistema (quasi il 60% del costo della bolletta) portandoli nella fiscalità generale, calmierando i prezzi della materia prima, favorendo l’incremento delle fonti rinnovabili, la crescita delle comunità energetiche, la mobilità elettrica. Consumatori e imprese devono invece informarsi e privilegiare le società che vendono energia elettrica e gas in base a parametri di correttezza e sostenibilità ambientale".

Anche Conflavoro Pmi, sul fronte delle imprese, chiede misure e sottolinea che l’Italia già nel secondo semestre del 2020 risultava il Paese coi prezzi in bolletta più alti per i consumi non domestici, dunque industriali: 0.1514 euro per kWh contro 0.1254 euro per kWh della media Ue. Una stangata che fa sentire i suoi effetti soprattutto in una città come Milano, devo il costo della vita è già ai massimi livelli ed è sempre più difficile riempire il carrello della spesa. Il carovita a Milano è rappresentato da una curva che da settembre dell’anno scorso è in costante salita ed è andata ben oltre i livelli del 2019.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro