Milano, rissa e coltellate dopo la discoteca: la ricostruzione

Notte violenta in via Valtellina a Milano. Un ragazzo di ventidue anni raggiunto da quattro fendenti, altri tre feriti

I carabinieri raccolgono testimonianze

I carabinieri raccolgono testimonianze

Milano, 20 maggio 2019 - Una rissa in strada, in via Valtellina, all’ora in cui chiudono i locali e lungo questo trancio di movida, sede di alcune discoteche note alla periferia Nord di Milano, sfollano i tiratardi del sabato sera. Un ragazzo di 22 anni s’è preso quattro coltellate alla schiena ed è finito all’ospedale Niguarda, in codice rosso, ma non sarebbe mai stato in pericolo di vita: le ferite erano poco profonde e, a quanto si apprende, potrebbe cavarsela con una prognosi di pochi giorni. La chiamata al 112 è partita alle 4.41; i soccorritori e i carabinieri del Radiomobile di Milano, quando sono arrivati, hanno trovato lì solo cinque ragazzi, italiani, dai 19 ai 23 anni. I feriti: oltre al 22 enne, altri tre sono stati caricati in ambulanza, in codice giallo. Un 19 enne colpito allo zigomo è stato portato alla clinica Città studi, un coetaneo con un trauma alla testa e al naso è andato al Policlinico e un ventenne è finito al Fatebenefratelli per le percosse al capo e al volto. Mentre un 23 enne, che aveva una lieve ferita da taglio al braccio, si è fatto medicare sul posto. Lo scontro, in realtà, avrebbe coinvolto almeno due gruppi assai più numerosi.

Saranno le indagini dei carabinieri della stazione di Porta Garibaldi a chiarire una dinamica che, ai primi accertamenti, appariva piuttosto confusa. Due dei ragazzi contusi hanno spiegato ai militari di essere semplici passanti, intervenuti a separare gli altri che avevano visto picchiarsi, e che non conoscevano. Altri due giovani, amici del ragazzo finito al Niguarda, hanno detto ai carabinieri di essere stati aggrediti da un altro gruppo per motivi futili: la rissa sarebbe iniziata perché qualcuno avrebbe ripreso qualcun altro che urinava in strada. Un’altra versione, invece, parla di un palpeggiamento ai danni di una ragazza di uno dei gruppi, che avrebbe scatenato la reazione dei suoi amici e, quindi, la rissa. L’unica certezza è che la lite sia esplosa in strada e non in una discoteca (non è detto che i due gruppi abbiano fatto serata nello stesso locale). E che un grosso aiuto alle indagini dei carabinieri della Garibaldi, che stanno cercando gli altri contendenti e in particolare chi ha sferrato le coltellate, potranno darlo soprattutto le immagini acquisite dalle telecamere puntate su via Valtellina.

Dove, intanto, i residenti sono già ai ferri corti con i locali: «Sentiamo i vocalist e la musica in casa, schiamazzi fino alle 5 di mattina, non c’è pace – si è sfogata una di loro col fotoreporter del Giorno –. Gente che beve, fuma, lascia vetri e plastica ovunque. Chiediamo attenzione: questa è una zona bella, spiace che il fine settimana diventi così rischiosa».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro