MARIACHIARA ROSSI
Cronaca

"Milano ormai invivibile In Spagna abbiamo creato un’impresa tutta nostra"

di Mariachiara Rossi

"La pandemia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: Milano era diventata invivibile. Conoscevamo bene la provincia di Alicante in Spagna perché l’avevamo visitata durante un periodo di vacanza e nell’estate 2020 con coraggio abbiamo decido di buttarci in questa nuova avventura. “Mal che vada torniamo a casa”, siamo partiti con questa idea, ma la realtà ha superato di gran lunga le aspettative" racconta Laura, milanese doc, che quest’anno assieme al marito Giovanni, e ai due figli di 9 e 12 anni, festeggerà il terzo Natale nella comunità valenciana a Sud della Spagna.

La storia di Laura e Giovanni è solo uno dei tanti racconti che di recente vedono il capoluogo lombardo terra d’emigrazione verso l’estero: imprenditori, proprietari di una catena di negozi, e da trent’anni residenti a Milano, hanno lasciato tutte le sicurezze e l’apparente comodità meneghina, per trovare il lusso più grande sulla costa Blanca, la gestione del tempo. "Abbiamo scelto di vivere in un piccolo paese di circa 10mila abitanti in provincia di Alicante, d’estate le giornate sono infinite e anche se stiamo stanchi il mare e il sole aiutano a temprare l’umore. Viviamo l’inverno come se fosse primavera o autunno mite e quando torniamo alla sera, dopo una giornata di lavoro, ci rilassiamo con la vista del mare. Non è solo una questione di tempo però, qui non esiste inquinamento e possiamo stare tranquilli, perché i bambini vivono in un ambiente sano e sicuro". In Spagna hanno trovato nuovi amici, vicini di casa pronti ad accoglierli con entusiasmo, un’organizzazione migliore a livello burocratico e nuove opportunità lavorative e di crescita per grandi e piccoli: "Martina e Francesco, che hanno ereditato lo spirito avventuriero di mamma e papà, hanno preso con grande entusiasmo questa avventura: stanno apprendendo molto velocemente una nuova lingua e anche pensando al futuro qui ci sono università di ottimo livello. Mentre io e Giovanni ci siamo reinventati da zero e rimboccandoci le maniche, grazie anche alle relazioni che abbiamo intessuto, siamo riusciti ad aprire un’impresa nel settore immobiliare visitabile sul sito www.elitespainhouses.com".

Proprio come in una squadra Laura si occupa della vendita e della gestione di investimenti immobiliari, tra cui affitti e vendita di case vacanza da sogno, ammirabili sui suoi profili social, mentre i compiti di Giovanni riguardano la decorazione, la ristrutturazione e la costruzione di immobili con un design tipicamente italiano, importando per questo motivo prodotti di aziende italiane del settore, che contribuiscono a mantenere alta la reputazione del made in italy. "Se pensiamo di tornare in Italia? È ovvio che ci mancano gli affetti e i nostri amici, oltre ai dolci e il caffè dei nostri bar, ma ora stiamo bene qui. Svegliarsi la mattina con un’aria buona, il sole che scalda già alle 8 di mattina, i ragazzi che fanno attività sportiva sempre all’aperto e un con costo della vita adeguato, non ha paragoni. Certo, se arrivasse un’opportunità migliore potremmo anche cambiare idea" spiega Laura tra il serio e il divertito.