Scatta da oggi a Milano l'obbligo di mascherina all'aperto: ecco le vie interessate

In vigore dalle 10 alle 22 fino al 31 dicembre lungo l'asse che va da piazza San Babila a piazza Castello, prevede multe di 400 euro per chi lo viola (280 se si paga subito)

A Milano scatta l'obbligo di mascherina all'aperto, ecco dove

A Milano scatta l'obbligo di mascherina all'aperto, ecco dove

Milano - Scatta da oggi a Milano l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto nel centro città, come previsto dall'ordinanza firmata dal sindaco, Giuseppe Sala, con l'obiettivo di contenere l'epidemia da Covid. L'obbligo, che sarà in vigore per il periodo delle feste natalizie fino al 31 dicembre, prescrive di indossare la mascherina dalle 10 alle 22 tutti i giorni lungo l'asse che va da piazza San Babila a piazza Castello.

Le vie comprese nel provvedimento in particolare sono: piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila. Per chi non rispetterà l'obbligo è prevista una sanzione di 280 euro se pagata entro cinque giorni o 400 euro in caso di mancata ottemperanza. «Godiamoci l'atmosfera natalizia del centro, con il piccolo sacrificio di indossare la mascherina», ha scritto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulle sue pagine social commentando il provvedimento. 

Inoltre, il prefetto Saccone  ha inviatouna nota ai sindaci della Città metropolitana per invitarli a valutare con attenzione tutti gli eventi sul territorio che possono generare assembramenti: in quel caso, le norme previste anche per la zona bianca danno la possibilità di prevedere l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale qualora non si riesca a garantire il distanziamento. L'obiettivo dichiarato del giro di vite: restare in zona bianca e non vanificare gli sforzi fatti finora per contenere la pandemia a Milano e in Lombardia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro