Milano, il concerto alla Loggia dei Mercanti contro il degrado

Organizzato dall’Anpi, l’evento ha voluto richiamare l’attenzione sull’incuria che circonda il monumento ai caduti della Resistenza

Un concerto speciale dedicato “alla più bella piazza della nostra città e al suo prezioso monumento”. È con queste parole che l’Anpi e il comune di Milano hanno organizzato mercoledì sera un evento musicale alla Loggia dei Mercanti per richiamare l’attenzione dei milanesi sul monumento ai caduti della Resistenza che si trova nella piazza e il degrado che attraverso quel luogo da qualche tempo.

A seguito di diversi atti vandalici, il presidente dell'Anpi provinciale di Milano Roberto Cenati ha valuto l’iniziativa “per richiamare le istituzioni sul tema del degrado che circonda la Loggia dove ci sono le lapidi con i nomi dei nostri caduti in difesa della libertà e della democrazia”.

“Da mesi – spiega Cenati – stiamo discutendo con l'amministrazione comunale di come salvaguardare il posto con telecamere, illuminazione ed eventualmente anche una recinzione. E speriamo che dopo questo concerto si riesca a passare dalle parole ai fatti. Noi siamo in attesa della commissione comunale nella quale si discuteranno le misure da adottare”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro