Milano: patto contro la movida selvaggia. Ecco le strade dove verrà applicato

Il Comune punta a un Protocollo con Prefettura e commercianti. Stanziati 200mila euro per progetti condivisi

Movida sui navigli (Archivio)

Movida sui navigli (Archivio)

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Il Comune lavora per un patto pubblico-privato contro la movida selvaggia e ha appena stanziato 200 mila euro per finanziare associazioni di commercianti, e non solo, capaci di favorire la gestione ordinata delle aree esterne ai locali più frequentati dal popolo della notte. La Giunta comunale venerdì ha approvato le linee di indirizzo per la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa che veda come protagonisti, oltre a Palazzo Marino, la Prefettura, l’Ats della Città metropolitana, l’Università Bicocca, l’Epam (l’associazione provinciale milanese pubblici esercizi Confesercenti Milano) e l’Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria. L’obiettivo finale? "Attivare sinergie virtuose per la messa in campo di azioni innovative per la qualità del divertimento notturno giovanile, con l’obiettivo di promuoverne un modello sano e rispettoso della città e dei suoi abitanti, per garantire ai residenti e ai fruitori contesti più sicuri, responsabili ed eco-sostenibili, limitando nel contempo i grandi assembramenti e il rumore all’aperto".

Parole contenute nella delibera dell’esecutivo guidato dal sindaco Giuseppe Sala che indica anche le principali aree dove mettere in atto le iniziative anti-movida selvaggia dalle 21 del venerdì alle 2 del sabato e dalle 21 del sabato alle 2 della domenica: piazza Duomo/piazza Mercanti; corso Garibaldi/corso Como/via Monte Grappa; Darsena/Navigli; Brera; Colonne di San Lorenzo; piazzale Archinto; quartiere Lazzaretto/via Lecco/via Melzo; Arco della Pace; Quartiere Isola; piazza Minniti/via Borsieri; Area Nolo; via Tortona.

In vista della sottoscrizione del Protocollo, che avrà validità di un anno, il Comune si impegna a "introdurre, attraverso gli strumenti normativi ritenuti opportuni, eventuali limitazioni agli orari di asporto di prodotti alcolici nonché il divieto di vendita di bottiglie in vetro e lattine". Un argomento di strettissima attualità nella contesa legale tra residenti e commercianti del tratto di corso Garibaldi compreso tra via Moscova e via Marsala: dopo una serie di pronunciamenti di Tar e Consiglio di Stato, Palazzo Marino ha dovuto introdurre una serie di norme stringenti per garantire il diritto alla quiete dei cittadini, in particolare lo stop all’asporto dalle 22 e la chiusura dei dehor a mezzanotte in tutti i giorni della settimana.

Tornando al patto per una movida responsabile, tra i propositi ci sono anche quelli di: "intensificare le attività e i servizi di vigilanza, controllo e prevenzione di sua competenza nelle stesse zone"; "promuovere, nelle zone caratterizzate da maggiore concentrazione, la presenza di un 'coordinatore' dei servizi di sicurezza sussidiaria attivati presso i singoli esercizi per una relazione efficace e coordinata con la polizia locale e le forze dell’ordine"; posizionare cartelli informativi rivolti ai più giovani; e "garantire una tempestiva pulizia delle aree a maggior afflusso di pubblico per evitare e prevenire contesti di degrado".

Non solo. Nella delibera approvata venerdì, la Giunta prevede di avviare due iniziative progettuali per migliorare la fruizione degli spazi pubblici della movida grazie allo stanziamento di 200 mila euro che associazioni, enti del terzo settore e istituzioni che rappresentano i commercianti potranno utilizzare a partire dal prossimo 10 settembre, dopo aver partecipato ad appositi bandi.

I primi 100 mila euro serviranno per "la realizzazione di progetti di educazione civica finalizzati alla sensibilizzazione ad una migliore fruizione degli spazi pubblici". Gli altri 100 mila euro, invece, hanno l’obiettivo di "favorire la gestione ordinata delle aree dei plateatici e/o delle aree esterne immediatamente pertinenziali ai locali e favorire sinergie virtuose con la polizia locale e le forze dell’ordine in caso di necessità".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro