Incendio a Milano, vandali nella scuola Galilei-Luxemburg di via Paravia: alunni evacuati

Fiamme nel sotterraneo in zona San Siro. Il rogo è stato appiccato ad alcuni manicotti di plastica nei sotterranei. Trovata plastica bruciata anche al secondo piano dell'istituto

Milano - I vigili del fuoco sono intervenuti stamattina all'interno della scuola superiore Galilei-Luxemburg di via Paravia. Secondo quanto riferito dai pompieri, alcuni piccoli incendi si sono sviluppati al piano sotterraneo dell'istituto superiore in zona San Siro. Sul posto sono arrivati quattro mezzi dei Vigili del Fuoco. La scuola è stata evacuata per sicurezza, in attesa di capire da cosa si siano originate le fiamme. Stando a quanto si e' appreso, una studentessa si e' procurata una distorsione mentre stava fuggendo. Gli altri ragazzi sono in salvo e stanno tutti bene.

L'incendio è divampato attorno alle 10 solo nei locali sotterranei della scuola, (e non anche al terzo piano come divcevano le prime informazioni): qualcuno avrebbe dato alle fiamme alcuni manicotti di plastica che coprivano le tubature. Il piccolo rogo ha saturato di fumo il locale, facendo scattare l'allarme e l'intervento dei vigili del fuoco. Secondo quanto appreso finora, non è stato un evento accidentale, ma qualcuno avrebbe dato volontariamente alle fiamme quelle guaine di protezione. In via Paravia sono arrivati anche gli agenti delle Volanti della Questura. Non si sono registrati intossicati tra studenti e insegnanti.

E' stato verosimilmente un atto vandalico la causa del principio di incendio divampato nell'istituto superiore ITIS Galileo Galilei di via Paravia a Milano. E' quanto risulta dai primi accertamenti della Polizia di Stato intervenuti su una chiamata al 112 delle 10.46.  L'area e' stata invasa dal fumo che tuttavia non ha raggiunto i piani superiori. Sono in corso le operazioni dei Vigili del Fuoco per eliminare il fumo e bonificare gli spazi. Non risultato esserci studenti, docenti e personale amministrativo intossicati. 

Durante l'ispezione effettuata da vigili del fuoco e agenti delle Volanti, è stato trovato un pezzo di plastica bruciato anche al secondo piano. Quindi, non è escluso che chi ha dato alle fiamme i manicotti nei sotterranei abbia provato a fare lo stesso anche all'interno del Galilei. Ancora da chiarire l'esatta dinamica e restano da individuare i responsabili ma gli investigatori stanno ascoltando i ragazzi e il personale scolastico presente. Non risultano intossicati ma una studentessa ha riportato una escoriazione al ginocchio cadendo mentre scendeva le scale durante l'evacuazione della scuola. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro