Milano ad agosto: gioia di turisti e (pochi) residenti

I visitatori si godono le principali attazioni del capoluogo lombardo approfittando dell’esodo degli abitanti verso le mete balneari

Migration

di Mariachiara Rossi

Gelaterie prese d’assalto, bus panoramici gremiti di turisti e sacchetti ricolmi di souvenir per amici e parenti, che se potessero parlare direbbero "Arrivederci Milano, è stato un piacere".

Il caldo torrido di agosto non ha di certo fermato gli audaci visitatori che provvisti di bottigliette d’acqua e ombrellini, hanno colorato le vie del centro di Milano: una passeggiata in Corso Vittorio Emanuele alla ricerca di qualche affare da poter esere chiamato tale, un giro in Duomo, magari fino alla famosa Madonnina, tempo e coda permettendo, e un salto al Castello Sforzesco di Milano con tappa obbligata ai tesori nascosti e alle collezioni che la roccaforte ospita, senza contare che un giro sotto l’aria condizionata non si rifiuta a nessuno.

Impossibile non fermarsi di fronte all’ennesimo artista di strada, “n“ volte fotografato, “n“ volte applaudito, esempio di professionalità disarmante, perché al 13 agosto esegue imperturbabile la stessa identica performance di cui ha dato sfoggio durante la stagione. Chapeu. Si è fatta una certa ora, corpo e fisico necessitano di carburante. Milano a questo proposito sa offire una varietà inesauribile di locali, bar, ristoranti, bistrot, osterie, taverne, posizionate in terrazze, giardini, chiostri, dehors, alberghi, con vista sul Duomo, vista su Brera, vista sull’Idroscalo, vista su antichi resti romani. E la lista potrebbe andare anche oltre, ma a quel punto il turista, spossato da una giornata impegnativa e ricca di imprevisti, si è gia fatto attirare dal primo luccicante e rumoroso locale avvistato per strada.

La sera la frescura dei Navigli addolcisce le fatiche della giornata e prepara il viaggiatore al giorno successivo. Tra i passanti si scorge anche qualche milanese doc, di giorno ammazza il tempo nell’unico vero mare che conosce, quello di Milan, e di sera si gode la tranquillità che solo una giornata di agosto può regalare, andando a far visita al bar di fiducia. Milano ad agosto regala gioie improvvise.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro