"Migliorare il clima e la salute" A Palazzo Reale il convegno sullo stop al carbone entro il 2030

Migration

A Milano nove città italiane si incontrano con l’Europa per mettere a sistema esperienze e progettualità a tutela dell’ambiente, per contrastare il cambiamento climatico e favorire i processi di decarbonizzazione entro il 2030. Si è svolto oggi a Palazzo Reale, in occasione del primo Forum Ambiente in corso in città sino al 7 ottobre, il convegno “La città come laboratorio per la neutralità climatica”.

A confrontarsi, insieme al sindaco Giuseppe Sala e all’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi (nella foto), i sindaci di Bergamo e Prato Giorgio Gori e Matteo Biffoni e gli assessori all’Ambiente di Bologna, Torino, Firenze, Parma, Roma e Padova, oltre a diversi rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e della ricerca. "In questo difficile momento, che prelude ad un autunno ancora più difficile – ha detto la Grandi – lavorare in sinergia con altre città italiane e con l’Europa è fondamentale. E vogliamo fare in modo che Milano sia il punto di riferimento nazionale per la transizione ambientale. La crisi climatica, ambientale e sociale deve essere affrontata con urgenza e con la consapevolezza che non dovremo lasciare indietro nessuno. Per questo siamo convinti che solo con azioni concertate riusciremo a trovare quelle soluzioni in grado di mitigare gli effetti della crisi climatica e di rendere le nostre città più accoglienti, sostenibili e vivibili".

Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali di Sala, per evidenziare lo sguardo internazionale del convegno, gli interventi di Bárbara Pons, Delegata Agenda 2030 del Comune di Barcellona e Thomas Osdoba, Direttore Programma europeo NetZeroCities, che hanno evidenziato come le aree urbane ospitino il 75% della popolazione dell’Unione Europea e a livello globale consumino oltre il 65% dell’energia disponibile, causando oltre il 70% delle emissioni di CO2.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro