Nuova mezza maratona d'autunno, ecco la Milano21

Un'iniziativa che rientra nelle politiche di promozione del turismo sportivo. In quel fine settimana parte anche la stagione natalizia con il Black Friday

Il percorso della Milano21, la mezza maratona che si correrà il 26 novembre a Milano

Il percorso della Milano21, la mezza maratona che si correrà il 26 novembre a Milano

Milano, 6 novembre 2017 - Novità autunnale nel calendario del running milanese: è la Milano21 Half Marathon. Presentata oggi presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, la mezza maratona si terrà nel capoluogo lombardo il prossimo 26 novembre: il via di questa edizione inaugurale è fissato per le 9:15, con due formule di gara: da un lato la 21 km agonistica e dall'altro la 10 km non competitiva.

"A Milano - ha detto l'assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri - mancava un appuntamento podistico in questa stagione. Questo sarà un evento importante per la città, perché rientra perfettamente nelle politiche di promozione del turismo sportivo: chi, infatti, arriverà a Milano per la mezza maratona, potrà portare con sé la propria famiglia, sapendo che proprio in quel fine settimana parte la stagione natalizia della città con il Black Friday. Si potrà, quindi, coniugare lo sport con il tempo libero, approfittando della corsa per regalarsi due giorni a Milano".

La Milano21 Half Marathon è organizzata da MG Sport con Laguna Running e costituisce l'appuntamento finale del circuito di eventi FollowYourPassion - 4 mezze maratone e 1 triathlon medio - che si sta imponendo a livello nazionale come punto di riferimento per gli appassionati di endurance sport.  "Siamo orgogliosi - ha aggiunto Giampiero Schiavo, presidente MG Sport - di portare FollowYourPassion a Milano. La Milano21 Half Marathon rappresenta un'importante sfida organizzativa per MG Sport. Riteniamo che questa gara possa diventare, nell'arco dei prossimi anni, un happening internazionale, allineando la proposta di competizioni di Milano a quella di altre capitali europee e sfruttando la vocazione turistica della città, sensibilmente incrementata negli ultimi anni".

La Milano21 presenta percorsi velocissimi e si snoda senza dislivelli significativi né cambi di direzione che comportino rallentamenti (salvo un giro di boa ampio poco oltre il terzo chilometro). Fondo stradale sempre molto regolare, pressoché completamente asfaltato e senza porfidi o ciottolato (salvo il passaggio nel Parco Sempione, dove il fondo in terra battuta è comunque favorevole). La 10 km è scorrevole e senza dislivelli, tratto centrale di un chilometro circa all'interno del Parco Montanelli con fondo in terra battuta e passaggi comunque agevoli, ultimi tre chilometri da correre tutti d'un fiato con sede stradale molto ampia.

Il Top Runner al via sarà Daniele Meucci, Campione Europe di Maratona a Zurigo nel 2014, sesto (con primato personale) al Mondiale 2017 di Londra sempre sui 42,195 km. Il servizio pacer è a cura degli Urban Runners, una delle community più attive sul territorio urbano nella promozione del running che, insieme a Women in Run e lo storico Circolo Canottieri Olona, stanno promuovendo una serie di allenamenti aperti alla città in preparazione della #milano21.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro