Il sindaco Sala: "Milano punta su nuove metro e piste ciclabili"/ VIDEO

Il primo cittadino ricorda gli investimenti immobiliari in città: "Torre Galfa pronta a luglio"

Giuseppe Sala (Frame video Facebook)

Giuseppe Sala (Frame video Facebook)

Milano, 1 giugno 2020 - Buone notizie per Milano. Nel consueto videomessaggio pubblicato sui propri canali social, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha voluto commentare le parole di ieri del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, che ha affermato: "intendiamo valorizzare la principale piazza finanziaria del Paese, quella di Milano, quale centro di innovazione digitale". Sala ha spiegato che questo "significa più funzionari di Banca d'Italia in citta', nel palazzo di Piazza Cordusio, e questa è una buona notizia per Milano, per il Paese e per l'Europa". Poi ha ricordato come "il Recovery Fund finanzi in particolare la trasformazione digitale". Infine, il primo cittadino ha lasciato una nota a margine "che mi sta a cuore: il progetto è affidato a una milanese, Alessandra Perrazzelli, che siede nel direttorio di Banca d'Italia".

Sala ha anche ricordato gli investimenti immobiliari su Milano. Nello specifico, il sindaco ha ricordato "Unipol, che ha annunciato che entro luglio inaugurera' la nuova torre Galfa di via Melchiorre Gioia, nota a molti milanesi; la terza torre di CityLife, che e' quasi alla fine, verra' inaugurata abbastanza presto e sara' immediatamente occupata da una societa' di consulenza; la Torre Milano dell'impresa Rusconi, tra il quartiere della Maggiolina e l'Isola, che salira' fino a 80 metri". Si tratta, secondo il sindaco, "di progetti che hanno senso, anche perche' sono sostenibili da un punto di vista ambientale".

"Su sostenibilita' e ambiente - ha aggiunto il primo cittadino - sto dando impulso affinche' i progetti di nuove metro, allungamento della M1 a Baggio e in particolare M5 a Monza su cui stiamo discutendo con vari Comuni per trovare il disegno finale, vadano avanti". "Parte significativa del traffico in citta' deriva da chi arriva da fuori", ha detto Sala. E ancora: "Andremo avanti sulle piste ciclabili. Qui ci possono essere polemiche e ovviamente tutti a loro modo hanno ragione, ma segnalo un elemento di riflessione: la ciclabile di Venezia - Buenos Aires registra attualmente 6 mila ciclisti al giorno".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro