Metropolitana M4 apre: quando, fermate e percorso. Inaugurazione e festa in viale Argonne

Milano, il primo tratto della metropolitana blu è pronto, ma è già stato stilato il cronoprogramma per le prossime tappe

La banchina del capolinea Linate Aeroporto

La banchina del capolinea Linate Aeroporto

Milano, 21 novembre 2022 -  Ci siamo. La nuova linea metropolitana di Milano, la M4 (linea blu), è pronta ad aprire. Quando e quale sarà il percorso? Ecco tutto nei dettagli.

L'inaugurazione

La linea M4 della metropolitana debutterà sabato 26 novembre, alle 11, a Linate, alla presenza delle autorità e dei lavoratori delle imprese coinvolte.

Le prime stazioni

Si partirà con le prime sei stazioni che collegano l'aeroporto di Linate con piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Stazione Forlanini, Argonne e Susa. L'inaugurazione, come spiegano dal Comune di Milano, è prevista alle 11 di sabato 26 novembre, a Linate.

Il primo treno della M4 arrivato alla stazione di Linate
Il primo treno della M4 arrivato alla stazione di Linate

Le prossime stazioni

Ma la linea della M4 non si fermerà qui. Il resto del cronoprogramma è già stilato: entro il 2023 la blu arriverà a San Babila, dove incrocerà la linea rossa M1, e alla fine dei lavori - nel 2024 - la linea conterà in totale 21 stazioni, fino all'altro capolinea.  La linea prevede l'arrivo da Linate a San Cristoforo: 21 stazioni, 6 punti di interscambio (S. Cristoforo FS, Sant’Ambrogio M2, San Babila M1, Dateo FS, Forlanini FS, Sforza Policlinico M3), pensata per 86milioni di passeggeri l'anno, 47 veicoli (7 di scorta). 

La metropolitana blu

La M4 è una "metropolitana leggera ad automatismo integrale": un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi. La guida sarà driverless - senza conducente, come accade già per la M5 - e la blu avrà sarà dotata di un sistema di controllo intelligente del traffico che "garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza", avevano spiegato da Atm. Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione "annullando il rischio di cadute o infortuni". La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, "garantendo l’incolumità delle persone".

​​Festa in viale Argonne

In occasione del taglio del nastro, sabato 26 novembre, nsieme ai Municipi 3 e 4, è stata organizzata una festa lungo il parterre centrale di viale Argonne per scoprire i nuovi giardini completamente rinnovati con spazi riservati al gioco e allo sport. A partire dalle 10 del mattino ci saranno attività sportive con istruttori delle associazioni dilettantistiche a cui seguiranno esibizioni dimostrative di calcio, basket, bocce, ping pong e pallavolo nei diversi campi gioco presenti nell'area. Per i più piccoli, dalle 10 fino al primo pomeriggio, si susseguiranno spettacoli di burattini, laboratori teatrali e creativi, giocoleria, magia e truccabimbi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro