Meteo Lombardia, che tempo farà oggi e nei prossimi giorni

Agosto si chiude con nuvole ovunque, pioggia, temporali e temperature in netto calo

Pioggia su Milano e Lombardia per i prossimi giorni

Pioggia su Milano e Lombardia per i prossimi giorni

Milano - L'estate pare davvero finita. Le nuvole e, a tratti, la pioggia saranno le compagne dei prossimi giorni in Lombardia. Una perturbazione sta attraversando il Nord del Paese con nubi ovunque e precipitazioni associate, anche  temporalesche.

Le province coinvolte sono sopratuttto quelle di Bergamo, Como, Lodi, Lecco, Varese e Sondrio, con qualche rovescio anche nel Milanese e in Brianza. Medesimo andamento, con pioggia prevista anche sul Cremonese, per giovedì 1 settembre. Per Milano è stata diramata un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) anche per rischio idrogeologico e idraulico per la giornata di oggi 31 agosto Allerta gialla  

Le situazioni più delicate saranno però soprattutto nella fascia tra Liguria ed Emilia Romagna, con temporali anche molto forti, mentre per il resto del Nord, il tempo sarà coperto, con locali rovesci ma una tendenza a parziali schiarite sulle aree pianeggianti orientali in serata.

Temperature, sia nei valori massimi che in quelli minimi, in calo anche di alcuni gradi sulla Lombardia e Val Padana occidentale. Senza variazioni sul resto del territorio. Venti moderati settentrionali su Liguria e deboli variabili sulle altre regioni.

Le previsioni per il fine settimana: maltempo soprattutto su Lecchese, Bergamasca, Brianza e Comasco venerdì 2 settembre, mentre pioggia un po' generalizzata su tutta la Lombardia sabato 3 settembre, mentre domenica 4 il maltempo inizia a spostarsi su altre zone d'Italia. Fine settimana con temperature in netto calo: le minime si attesteranno sui 17 gradi e le massime non andranno oltre i 25. 

Allerta meteo

Se in Lombardia la situazione in questi giorni sarà critica, ma per ora non tale da destare preoccupazione, altre regioni sono a rischio. In Campania la Protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo. E' in arrivo sull'Italia una serie di perturbazioni che da stasera portano un nuovo peggioramento meteo con temporali e grandine. Allerta gialla per maltempo oggi in Emilia Romagna. Questo significa che potrebbero verificarsi anche situazioni critiche, quindi è bene fare attenzione anche quando si va in giro. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro