Metaverso I giovanissimi non lo amano

Ruben

Razzante*

Appaiono sorprendenti i risultati di una ricerca condotta da Ipsos e dall’Osservatorio sul Metaverso. Stando a quei dati, la nuova realtà immersiva attrae soprattutto le persone che hanno più di 36 anni, mentre non convince i ragazzi sotto i 25 anni. Viene vista con scetticismo dai giovanissimi, che diffidano della sua accessibilità e ne temono i costi eccessivi, anche in termini di peggioramento della qualità della vita. C’è dunque una diffusa curiosità verso l’internet del futuro, ma con la consapevolezza che esso può pregiudicare il contatto con la vita fisica e la vivacità delle relazioni in presenza. Che cosa gli italiani immaginano concretamente di fare nel Metaverso? Anzitutto si rileva che l’81% degli italiani ne ha sentito parlare, anche se la conoscenza della nuova realtà tecnologica è scarsa. Il 37% pensa che sarà più facile incontrare persone diverse nei mondi virtuali che nella vita di tutti i giorni e il 26% dichiara che potrebbe imparare di più sulla moda nei mondi virtuali piuttosto che fare shopping nei negozi o on-line. Al contrario, si preferirà assistere a un concerto dal vivo, piuttosto che nel Metaverso. Le attività a cui finora hanno partecipato gli italiani riguardano maggiormente la sfera della socialità: giocare e trascorrere il tempo con gli amici (quasi la metà della Generazione Z, sotto i 26 anni). Quasi un 30% ha esplorato un’altra città, principalmente i Millennials (tra i 27 e i 42 anni), mentre chi ha dichiarato di aver acquistato oggetti reali come vestiti e scarpe sono per il 32% gli over 46. Per quanto riguarda l’esperienza del Metaverso, inoltre, la diffidenza degli under 25 riguarda soprattutto la facilità di accesso, il costo eccessivo dei dispositivi e un naturale scetticismo legato al non sentirsi a proprio agio in un mondo virtuale. Chi ha partecipato ad attività immersive ha interagito principalmente con persone che conosceva già.

*Docente Diritto

dell’Informazione

Università Cattolica

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro