Mercato, via allo sconto Suolo pubblico: taglio dei costi del 50% per gli ambulanti

Dopo le lamentele per gli aumenti il Comune corregge le tariffe. Al vaglio lo spostamento nell’area parcheggio del centro sportivo. Riduzione anche per chi lavora durante eventi e feste all’aperto

Migration

di Stefano Dati

L’Amministrazione comunale recepisce le lamentele degli ambulanti e taglia del 50% le tariffe per il suolo pubblico delle bancarelle al mercato. Buone notizie anche per gli imprenditori itineranti, riduzione anche per loro della tariffa di permanenza sul suolo pubblico durante eventi cittadini o feste popolari: da 2,23 euro al metro quadro si passa a 1,23. Gli aumenti erano stati decisi dall’Amministrazione precedente a fine mandato, ma tenuti poi in stand by fino al primo semestre del 2022 per l’emergenza sanitaria. Messa da parte la pandemia, nel secondo semestre dello stesso anno sono stati resi operativi. Immediate le proteste degli operatori del settore che hanno in seguito ottenuto la riduzione dei costi. "Ci è sembrato doveroso in questi periodi particolari per il commercio correre in aiuto ai mercatali riducendo il costo del suolo pubblico - così il vice sindaco e assessore alla Programmazione economico finanziaria e Tributi Andrea Savino -. Questa Amministrazione ha preso atto degli aumenti notevoli di alcune tariffe approvate dalla precedente Giunta comunale e insieme all’assessore al Commercio Mario Cerri abbiamo chiesto un incontro con le associazioni cittadine e i rappresentanti degli operatori del mercato. Con loro presenti anche il rappresentante della Federazione Medie e Piccole Imprese Nicola Zarrella e quelli di Confesercenti Francesco Sacco e Maurizio Vailati.

Un ncontro costruttivo che ci ha permesso di per raccogliere utili informazioni ed individuare una soluzione concordata". Non ci saranno aumenti di tributi in altri settori per il mancato incasso dovuto alla riduzione delle tariffe. Tutto sarà compensato dai controlli sui passi carrabili non censiti e dalla campagna di regolarizzazione delle insegne pubblicitarie non dichiarate.

Fra le novità, poi legate agli operatori mercatali spunta il progetto dello spostamento del mercato nel parcheggio al centro sportivo. La nuova zona mercato del giovedì sarà attrezzata da passaggio in sicurezza per i pedoni con l’area feste popolari in via Mazzola utilizzato per l’occasione per parcheggi auto. Al vaglio del Comune, inoltre, lo studio dell’attivazione di un percorso navetta che collegherà la zona mercato con vari punti della città. Tutto è ancora in fase di studio, probabile il coinvolgimento dei cittadini attraverso un questionario con cui esprimere criticità o consensi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro