Record di aspiranti medici al San Raffaele: in 5.316 per 240 posti

I candidati vengono da ogni regione, ben il 70% non abita in Lombardia

Università (foto di repertorio)

Università (foto di repertorio)

Milano, 9 marzo 2018 - In 5.316 si contenderanno i 240 posti a disposizione: è boom di aspiranti medici al San Raffaele che registra il record più alto nella sua storia. Si sono chiuse le iscrizioni per i prossimi test d’ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia (in lingua italiana) e all’International MD Program (corso di medicina in lingua inglese) per cittadini comunitari. I candidati vengono da ogni regione, ben il 70% non abita in Lombardia. «È il numero di candidati più elevato mai raggiunto dalla Facoltà dell’Università Vita-Salute San Raffaele dalla sua fondazione», conferma l’ateneo.

«Da questi dati riscontriamo la grande attrattività della nostra università, che si registra non soltanto per i corsi di Medicina e Chirurgia, ma anche per gli altri corsi di laurea della Facoltà, come Odontoiatria, Biotecnologie mediche e i corsi per le Professioni sanitarie – sottolinea Massimo Clementi, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano –. La nostra facoltà è didatticamente avanzata, aperta all’internazionalizzazione, all’innovazione continua, alla sperimentazione, e molti studenti italiani considerano ancora Medicina e Chirurgia come un percorso da affrontare per guardare al loro futuro professionale».

Si brinda all’attrattività, ma si riapre la discussione fra il numero di posti a disposizione ogni anno, il boom di domande e il fabbisogno dei medici in corsia. «Questi numeri, al di là del risultato del nostro ateneo, devono farci riflettere – ribadisce il preside – conosciamo tutti gli allarmi sul pericoloso decremento di medici attivi nel nostro Paese, destinato ad aumentare drammaticamente nei prossimi anni. Non è più rinviabile un confronto a livello ministeriale per una programmazione più attenta e flessibile del numero di studenti iscrivibili alle scuole di Medicina». I test d’ammissione per l’Università Vita-Salute San Raffaele si svolgeranno tra il 12 e 19 marzo, nella modalità computer based già sperimentata lo scorso anno, nel Centro Selexi Test Center di via Vida 11 a Milano. Quest’anno il test sarà più breve, durerà infatti 60 minuti, per 60 quesiti a risposta multipla su logica, problem solving e comprensione del testo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro