Mazzette per i permessi: 3 anni e 10 mesi all’agente

Lucrava sui documenti per gli immigrati: condanna definitiva per Alessio Condò Le intercettazioni choc e gli altri poliziotti corrotti arrestati dalla Squadra Mobile

Migration

"Io guadagno 1.500 euro di base come stipendio della polizia, ma io mica vivo solo con quelli... perché io con gli “extra” arrivo a guadagnare 4.000 euro al mese. Io arrotondo", si vantava con un amico, intercettato, l’assistente capo dell’Ufficio Immigrazione Alessio Condò. Quegli "extra" se li procurava aggirando le procedure sui permessi a lungo termine per i lavoratori stranieri, approfittando del suo ruolo in Questura e facendosi pagare 500-600 euro per volta con l’intermediazione dei due complici Ruyi Hu e Yovko Slavov Delyanin, conosciuti nel bar di viale Certosa gestito dal primo. Il 4 agosto 2016, Condò fu sospeso da via Fatebenefratelli perché trovato risultato positivo al test della cocaina. E tre mesi dopo furono i colleghi della sezione Anticorruzione della Squadra mobile a metterlo ai domiciliari per corruzione, atti contrari ai doveri d’ufficio, falso ideologico in atto pubblico, accesso illegale al sistema informatico e procurata inosservanza della pena. A 3 anni e mezzo da quel blitz, la Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a 3 anni e 10 mesi di reclusione, patteggiata in primo grado; gli ermellini hanno annullato con rinvio la sentenza solo nella parte in cui ha disposto l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni, perché la decisione non è stata adeguatamente spiegata.

"Così facendo – si legge nel verdetto reso noto nei giorni scorsi – è stata integralmente omessa la motivazione che ha portato in concreto i giudici ad applicare la pena accessoria nella sua durata massima, a fronte, peraltro, del riconoscimento di un importante apporto collaborativo del Condò". Sì, perché proprio le dichiarazioni dell’allora assistente capo aiutarono gli uomini della Mobile a smantellare il resto della presunta banda di agenti infedeli: esattamente un anno dopo il primo arresto, infatti, gli investigatori portarono in carcere altri quattro agenti dell’Immigrazione, mentre altri due, all’epoca rispettivamente in servizio nei commissariati Porta Genova e Lorenteggio, finirono ai domiciliari. Il presunto capo, l’ormai ex sovrintendente Domenico Rubino, che nel gennaio 2020 è stato condannato in primo grado a 8 anni e 9 mesi, incassava così tanti soldi dall’attività parallela da potersi permettere (intestandola alla moglie) la prestigiosa Villa Magnaghi a Marcallo con Casone, dimora settecentesca finita sotto sequestro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro