La festa di compleanno a Milano, i selfie e poi lo schianto. L’ultima notte di Teo

Il 20enne ha trascorso la serata con gli amici in una discoteca all’Idroscalo. All’alba il tamponamento sulla Tangenziale Est: l’auto è finita fuori strada. Le lacrime e il ricordo sui social: "I viaggi e la musica rap le sue passioni"

Matteo Morcos

Matteo Morcos

Milano - La festa con gli amici in discoteca per celebrare i suoi 20 anni si è conclusa in tragedia. Il milanese Matteo Morcos ha perso la vita all’alba in un incidente stradale la notte del suo compleanno, dopo che la Fiat Punto sulla quale viaggiava come passeggero è finita fuori strada ribaltandosi sulla Tangenziale Est. Con lui altri tre amici, due dei quali in gravi condizioni. Lo schianto è avvenuto alle 4.30 di ieri al chilometro 10, tra l’area di servizio Cascina Gobba e lo svincolo Palmanova. Secondo quanto emerso, l’auto con i quattro ventenni a bordo viaggiava in direzione Lecco quando ha tamponato una Golf che trasportava tre ragazzi e una ragazza, tutti rimasti illesi, residenti nell’hinterland milanese.

La Punto “impazzita“ ha carambolato ed è finita oltre la carreggiata dopo essersi ribaltata più volte travolgendo pure un guardrail. Tre dei ragazzi sono stati trasportati in codice rosso agli ospedali Niguarda, San Raffaele e San Gerardo di Monza ma per Matteo Morcos non c’è stato niente da fare: è deceduto poco dopo a causa delle gravi ferite riportate. Gli altri due amici restano in gravi condizioni. Il quarto ragazzo è invece stato accompagnato in codice giallo al Fatebenefratelli. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della polizia Stradale, intervenuta subito sulla Tangenziale insieme a numerosi mezzi del 118 e ai vigili del fuoco allertati dai soccorritori perché i ragazzi erano intrappolati dentro l’abitacolo. Morcos era seduto sul sedile di fianco al guidatore.

Le indagini faranno luce sulla velocità dell’auto. Da verificare anche se il conducente fosse sotto l’effetto di alcol dopo la nottata di divertimenti. Attorno all’1 di notte Morcos ha pubblicato una “storia“ su Instagram dalla discoteca Papaya Idroscalo Milano, sulla circonvallazione all’altezza di Segrate, la location scelta per festeggiare il suo ventesimo compleanno con gli amici. Tre ore e mezza dopo, lo schianto. "Sono scioccato, non mi aspettavo di perdere un amico in maniera così improvvisa e traumatica. Matteo era un mio compagno di scuola. Sarà dura da metabolizzare, la nostra ex classe non sarà mai più la stessa", dice Mattia Caraffa, che insieme a Morcos ha studiato al centro di formazione professionale Fondazione Mazzini di Cinisello Balsamo. "Matteo ha studiato per diventare elettricista e poi ha trovato lavoro come gruista", spiega l’amico. Significa che nei cantieri si occupava di guidare gru e altri macchinari di elevazione. Nel tempo libero "adorava viaggiare e amava la musica rap". Su suo profilo Instagram ha pubblicato video e foto di un viaggio a Barcellona: momenti spensierati al mare, ai concerti, davanti a piatti pieni di cibo. Non mancano canzoni rap e una foto ricordo di quasi 4 anni fa con il rapper e produttore discografico Salmo. Come commento, una citazione del brano “Demons to Diamonds“: "Vogliono quello che hai, dal peggio al meglio".

Sempre su Instagram, gli amici ora lo ricordano in diverse “storie“ con foto e messaggi di cordoglio. "Io ho visto Matteo l’ultima volta il mese scorso – conclude Caraffa –. Que sta sera incontrerò altri ex compagni di scuola. Insieme condividiamo un grande dolore".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro