Mattarella accoglie Steinmeier: "Da Milano forte messaggio integrazione UE" / FOTO

Nasce il "Premio per la cooperazione comunale tra Italia e Germania". Il presidente Steinmeier: dobbiamo coltivare questa amicizia

Mattarella e Steinmeier a Milano

Mattarella e Steinmeier a Milano

Milano, 17 settembre 2020 - Nasce il "Premio per la cooperazione comunale tra Italia e Germania", al fine di promuovere una partnership italo-tedesca al livello comunale. E' il frutto concreto dell'incontro che si è svolto oggi a Palazzo Reale di Milano tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica Federale tedesca Frank-Walter Steinmeier.  "Sono molto contento di essere qua. Sono molti mesi che non ci vediamo, era la volta buona per abbracciarci ma non si può". Lo ha detto Steinmeier salutando Mattarella, che lo ha accolto al suo arrivo a Milano. I due, con indosso la mascherina, si sono salutati mantenendo la distanza. Dopo gli impegnia Palazzo Reale, la giornata dei presidenti è proseguita con la visita privata nel Duomo di Milano. Nel Mattarella a Milanopomeriggio, i due capi di Stato sono attesi all'Hangar Bicocca per partecipare a un panel economico sul post-Covid.

Nasce il "Premio per la cooperazione"

Il premio, voluto da Mattarella e Steinmeier e varato stamani durante l'incontro a Palazzo Reale,  vuole rendere visibile il valore della cooperazione comunale internazionale per le relazioni italo-tedesche e indirizzare la collaborazione tra comuni verso i temi del futuro. Saranno ammissibili cooperazioni e progetti tra comuni, svolti anche attraverso enti senza scopo di lucro in Germania e in Italia. Il Premio è dotato di 200mila euro e viene finanziato in forma paritetica da ambedue i governi. Sarà conferito nel 2021 e includerà le seguenti categorie: innovazione, cultura, giovani, coesione sociale. La selezione dei premiati verrà effettuata da una giuria italo-tedesca. Gli oltre 400 gemellaggi comunali che uniscono Germania e Italia, svolgono, alcuni da decenni, una vivace e composita attività per la comprensione e l'incontro tra le comunità in Italia e in Germania, contribuendo in questa maniera alla coesione al livello europeo.

Mattarella:  amicizia solida tra Italia e Germania

Sergio Mattarella e il presidente SteinmeierDopo i tavoli d'incontro con pazienti Covid curati in Germania e medici, i due capi di Stato hanno incontrato alcuni sindaci delle città italiane e tedesche gemellate. Mattarella ha evidenziato che "l'amicizia tra i nostri due Paesi (Italia e Germania, ndr) è solida in maniera assoluta" e che "la partecipazione alle sofferenze e il sostegno tra i due Paesi nel corso del Covid è stata importantissima. La posizione della Germania è stata decisiva - ha aggiunto Mattarella -. Tutti ricordiamo l'iniziativa franco-tedesca fondamentale per superare prigrizie e ritardi. Concluderemo questa giornata alla Scala sottolineando così l'intensità dei legami culturali tra Italia e Germania. E ascolteremo la nona di Beethoven, un gigante della cultura tedesca ed europea. Con l'Inno alla gioia questa visita si concluderà con un profondo significato di integrazione europea" 

Steinmeier: auspico ulteriori gemellaggi

Mattarella e Steinmeier a Palazzo RealeAl termine dell'incontro con i sindaci dei comuni gemellati di Italia e Germania, Steinmeier ha espresso l'auspicio di un aumento della cooperazione a livello comunale tra i due paesi.  "L'amicizia tra due paesi come Germania e Italia annovera una tradizione. Ma dobbiamo sempre essere consapevoli che dobbiamo coltivare questa amicizia, affinché abbia un futuro. Questo futuro basato sui gemellaggi, sulle cooperazioni comunali sarà più sicura se è un concetto trasmesso da generazione a generazione. Quindi è un compito anche educativo rispetto ai giovani", ha concluso il presidente tedesco.

Paziente curato a Lipsia: pensavo di essere stato rapito

Mattarella e Steinmeier hanno incontrato stamani una rappresentanza dei 44 malati di Covid-19 che sono stati ricoverati in ospedali tedeschi e alcuni rappresentanti del personale sanitario. Il primo paziente incontrato è stato Felice Perani, 57enne di Casnigo, in provincia di Bergamo, ricoverato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo e in seguito trasferito alla clinica dell'università di Lipsia. Perani, caduto in coma dopo essersi sentito male, si è svegliato 15 giorni dopo: "Mi sono risvegliato in un posto che non conoscevo - ha raccontato - con persone di cui non capivo la lingua: ho pensato di essere stato rapito. Vedevo persone incappucciate che non parlavano la mia lingua. Ma mi hanno trattato come un fratello, come un figlio. Anche se non parlavo la lingua, mi parlavano con gli occhi. Ringrazio la Germania, che mi ha salvato la vita. E' come una seconda madre, una madre putativa, perché mi ha ridato la vita". "Questo è qualcosa che mi fa piacere e mi onora" ha commentato Steinmeier, mentre Mattarella ha definito il racconto di Perani come "una storia bellissima".

Decaro (Anci): "Solo insieme possiamo farcela"

Mattarella e Steinmeier con delegazione sindaciDopo le toccanti testimonianze dei pazienti Covid e con alcuni sanitari, si è tenuto l'incontro con i sindaci dei comuni gemellati che hanno ribadito l'importanza di azioni comuni. "Solo stando insieme possiamo farcela a superare questa crisi e programmare un futuro di benessere". Lo ha detto Antonio Decaro, il presidente di Anci, l'associazione che raduna i Comuni italiani nel suo intervento a Palazzo Reale. "Insieme, se ci facciamo caso, è la parola scolpita sulle tavole fondative dei gemellaggi, insieme noi sindaci italiani e tedeschi lo siamo già, con i 400 accordi di gemellaggio stipulati dalle città dei nostri due Paesi - ha aggiunto Decaro -. Ai gemellaggi dobbiamo riconsegnare un ruolo chiave. Solo proseguendo nella scambio di conoscenze ed esperienze possiamo illuminare la strada per la ricostruzione e il rilancio, siamo davanti a uno spartiacque della storia europea e dobbiamo avere il coraggio delle scelte e la determinazione necessaria per tradurre le scelte in azioni e risultati". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro