Matrimonio a prima vista, sei mesi dopo un nuovo inizio (con bacio) per Federica e Fulvio

Il ritorno delle coppie protagoniste. Inatteso riavvicinamento tra la trentenne arlunese e il giovane toscano. Rottura choc tra Cecilia e Luca. Ambra e Marco restano amici

Federica Majorano e Fulvio a "Matrimonio a prima vista"

Federica Majorano e Fulvio a "Matrimonio a prima vista"

Arluno (Milano), 5 novembre 2019 – Il rancore messo (finalmente) da parte, tanti mea culpa e un nuovo (inatteso) inizio. Sei mesi dopo il divorzio, colpo di scena per l'arlunese Federica Majorano e il toscano Fulvio Amoruso nella puntata speciale di "Matrimonio a prima vista" in onda su Real Time. Dopo il burrascoso addio e la rottura finale la coppia si è incontrata nuovamente ed è finita come meno ci si poteva aspettare.

Innanzitutto a stupire è stata Federica, che si è mostrata sotto una nuova luce. Con nuove consapevolezze. Sì, perché il percorso fatto (e precocemente interrotto) con l'ormai ex marito Fulvio ha lasciato il segno: "Dopo mesi riesci a ragionare un po' meglio – ha spiegato la trentenne di Arluno -. Mi sono resa conto che avrei potuto essere più morbida". Anche i commenti sui social, in alcuni casi taglienti, sono serviti per riflettere e comprendere le dinamiche di coppia: "Inizialmente mi hanno ferita ma poi mi hanno aiutata a pensare ai miei errori".

La Federica rigida, bloccata e ferma sulle sue posizioni? Un lontano ricordo. E Fulvio – che ha seguito a distanza il confronto tra la ragazza e il team di esperti (la sessuologa Nada Offredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppiFabrizio Quattrini) – lo ha capito. "Io so che non è una ragazza cattiva – ha sottolineato -. Ha manifestato dell'aggressività come forma di difesa". Fondamentali nella ricostruzione del percorso di Federica e Fulvio anche le opinioni del padre di lei e della madre di lui. La mamma di Fulvio ha spiegato di essere rimasta male nel vedere il figlio "respinto" da Federica, a tratti con un atteggiamento acido, e di aver pensato che Fulvio a volte avesse sbagliato a non cogliere l'attimo e stupire Federica con un abbraccio spontaneo, inaspettato. Sul discorso "tattica" si è fermato il padre di Federica, certo che con un atteggiamento meno diretto Fulvio l'avrebbe "fatta cascare ai suoi piedi", auspicando un nuovo tentativo, magari partendo da un'amicizia. Fantascienza? Non proprio.

Quando i due si sono rivisti (finalmente "senza coltello tra i denti") hanno ammesso entrambi di avere il desiderio di rivedersi. "Fino a ieri ero convinto che non ci saremmo più sentiti – ha confessato Fulvio, sorridendo a Federica, a sua volta rilassata – Ma l'incontro di oggi mi ha fatto riflettere, è stato interessante. Ci ha fatto bene rivederci e riparlarne. Abbiamo sempre condiviso qualcosa insieme, non siamo due estranei". Anche Federica ha aperto la porta a un nuovo inizio: "Sono propensa a ricreare un rapporto, mi piacerebbe rivederlo, risentirlo". A suggellare il tutto un bacio a stampo, quel bacio "mancato" all'albore del matrimonio. Cosa succederà adesso? Che nasca una semplice amicizia o un amore, quel che è certo è che Federica e Fulvio hanno completamente archiviato rancore e rabbia. E sono pronti a ripartire, nella direzione più giusta loro. Ancora da scoprire.

Sei mesi dopo novità anche per le altre coppie: Marco e Ambra (anche loro divorziati) sono rimasti in contatto e hanno continuato a sentirsi e frequentarsi, ma senza risvolti sentimentali. Ambra ha spiegato di essere tuttora convinta della sua decisione. Rottura choc per Cecilia e Luca, gli unici a essere rimasti sposati al termine del docu-reality: solo 36 ore dopo la fine del programma Luca ha deciso di rompere, con grande delusione dei tanti fan del programma che avevano fatto il tifo per la coppia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro