Covid, Pregliasco: "Le mascherine saranno come gli occhiali da sole"

Secondo il virologo bisogna usare le mascherine con buon senso nei mezzi pubblici e in situazioni di affollamento

Mascherine all'aperto

Mascherine all'aperto

"Dobbiamo passare dall'obbligo alla responsabilità. La mascherina dovrà rimanere un aiuto, come gli occhiali da sole, da usare al bisogno in particolare per le persone fragili o se stiamo vicino a persone fragili". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, ospite del programma "ll mio medico" su Tv2000, in merito alla decisione del governo, attesa per il 20 aprile, se togliere o mantenere l'obbligo delle mascherine al chiuso che divide parte del governo e gli stessi esperti. In molti, infati ritengono che, anche alla luce degli attuali contagi (ieri il bollettino Covid ha segnato 69.596 contagi e 149 decessi).

"Bisogna usare le mascherine con buon senso - ha proseguito Pregliasco - nei mezzi pubblici e in situazioni di affollamento. Al di là dell'assenza dell'obbligo dobbiamo metterci la mascherina. Con la FFP2 ad esempio si garantisce un'ottima protezione sul singolo. Allarghiamo le maglie ma facciamolo con attenzione e progressione". 

L'ipotesi del governo è quella di trasformare l'obbligo di indossare le mascherine al chiuso in una raccomandazione, come ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, secondo cui "bisogna ancora valutare se togliere completamente le mascherine o mantenerle in alcune circostanze", in particolare sui mezzi di trasporto pubblico.