Marijuana nelle confezioni di cannabis light: arrestato coltivatore

Operazioni dei carabinieri di Garbagnate dopo una perquisizione in un'azienda di Rovello Porro, nel comasco

I carabinieri di Garbagnate

I carabinieri di Garbagnate

Garbagnate Milanese (Milano), 20 febbraio 2020 - Un agricoltore di 44 anni è stato arrestato dai carabinieri di Garbagnate Milanese per il possesso di un chilo di marijuana che aveva confezionato in buste e confezioni sigillate col marchio della sua azienda di cannabis legale. Durante la perquisizione sono stati recuperati anche 100mila euro in contanti che aveva nascosto in un secchio all'interno di un capanno di lavoro.

La scoperta dei militari è stata casuale, ma merito della loro curiosità. Il 44enne, infatti, il 17 febbraio scorso era stato invitato alla caserma per la notifica di una serie di verbali per il codice della strada ma durante l'incontro i carabinieri gli hanno fatto qualche domanda sulla sua vita privata e l'uomo ha iniziato a contraddirsi.

Ha prima detto di avere un'attività di commercio cani, poi di slot machine e infine ha riferito di aver chiuso da pochi giorni la sua azienda per la produzione di cannabis legale. Una piccola azienda agricola a Rovello Porro (Como) che esisteva davvero, che aveva regolare autorizzazione per la produzione della sostanza e che in effetti aveva chiuso i battenti di recente.

Il 44enne, che ha solo un piccolo precedente del passato e non legato a questioni di droga, ha ammesso per sbaglio di avere ancora mezzo chilo di erba legale avanzata dopo la chiusura e così i militari hanno deciso di fare una perquisizione per prelevare campioni e farli analizzare in laboratorio. A quel punto l'uomo ha capito di essere in un vicolo cieco e ha confessato. In azienda sono stati scoperti barattoli confezionati come quelli che vendeva ai tabaccai, ma contenenti erba con livelli di Thc notevolmente oltre i limiti consentiti dalla legge. Questa parte della «produzione» era destinata a clienti fidati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro