Marialuisa Jacobelli, processo a porte chiuse allo stalker che molestò la giornalista Dazn

Alla sbarra con rito abbreviato Francesco Angelini, 52 anni, finito in carcere a fine giugno perché accusato di stalking ai danni della conduttrice

Marialuisa Jacobelli

Marialuisa Jacobelli

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Sarà processato con rito abbreviato Francesco Angelini, 52 anni, finito in carcere a fine giugno perché accusato di stalking ai danni di Marialuisa Jacobelli, giornalista sportiva e conduttrice su Dazn, che lo aveva denunciato una decina di giorni prima trovando il coraggio di parlare di quel "clima di terrore" in cui lui, con cui aveva avuto una breve relazione, l’avrebbe costretta a vivere, tra minacce, violenze fisiche e psicologiche.

A fine luglio, a seguito delle indagini della Squadra mobile coordinate dal pm Pasquale Addesso, il gip Livio Cristofano aveva disposto il processo con rito immediato, ma in questi giorni Angelini, nato in Francia e residente a Montecarlo, ha scelto l’abbreviato (da fissare la data di udienza), processo a porte chiuse e con sconto di un terzo sulla pena in caso di condanna. Il giorno del suo compleanno Jacobelli, come ha messo a verbale, si era accorta che avrebbe dovuto lasciare quell’uomo che, dopo aver visto una suo foto postata su Instagram, "ha iniziato a insultarmi". Troncata la relazione è iniziato però "l’incubo", andato avanti da gennaio scorso e fino alla denuncia.

Angelini ha un precedente per lo stesso reato, sempre ai danni di una giornalista. La conduttrice di Dazn, che ha oltre 1,7 milioni di follower su Instagram dove già mesi fa raccontava di essere vittima di stalking, ha dovuto cambiare casa e ha scelto per un periodo di non pubblicare più foto o video sul suo profilo "per paura - come ha riferito - di essere localizzata".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro