Maltempo a Milano, esondano Seveso e Lambro. Caos e allagamenti in zona Niguarda e Isola

L'appello del Comune: "Invitiamo i cittadini delle zone colpite da allagamenti a restare in casa e tutti a non usare l'auto nelle zone coinvolte". Stazioni metro chiuse e binari allagati a Garibldi. Decine di strade off-limits e interruzioni dell'elettricità in alcune vie. Evacuata sede di Exodus, don Mazzi: "Non si può vivere così" FOTO - Allaga zona Niguarda / Quartiere Isola allagato / Metropolitane chiuse / Stazione Garibaldi in tilt

Maltempo a Milano

Maltempo a Milano

Milano, 15 novembre 2014 - Il fiume Seveso e il fiume Lambro sono esondati. Per quanto riguarda il Seveso, la zona più colpita è quella in via Valfurva. Sul posto presenti le pattuglie della Polizia locale e le squadre della Protezione civile. Sono stati aperti da MM Servizi idrici tutti i chiusini per il deflusso dell'acqua. Intorno alle 16 l'esondazione del Seveso si è estesa dal quartiere Niguarda per arrivare anche nel quartiere Isola (FOTO).  Gli ambulanti del mercato rionale di piazzale Lagosta sono stati invitati ad anticipare il disallestimento dei banchi lasciando libere piazza Minniti, via Garigliano e via Sebenico. Il Lambro è invece tracimato all'interno del parco omonimo a Lambrate

Esondazione del Seveso a Milano

In questo punto è stata evacuata la comunità Exodus di don Mazzi, già duramente colpita dal matempo degli scorsi giorni. "Non è possibile vivere in una città come Milano come zingari che devono continuamente lasciare le proprie cose e il posto dove vivono" ha detto amareggiato.  Il Comune invita i cittadini dei quartieri interessati di Niguarda, Isola, Garibaldi, Forlanini, Lambrate e Mecenate "Invitiamo i cittadini delle zone colpite da allagamenti a restare in casa e tutti a non usare l'auto nelle zone coinvolte". Presenti sul territorio 70 tra squadre della protezione civile, pattuglie della polizia locale e squadre del servizio idrico di MM. 

L'albero caduto in via Foppa (Twitter)Sempre per il maltempo un albero è caduto, colpendo un'auto di passaggio: nessun ferito. E' successo nel primo pomeriggio in via Foppa, all'altezza del civico 41. La grossa pianta, caduta per la pioggia e il vento, ha preso il mezzo sulla carreggiata colpendolo nella parte posteriore. I vigili del fuoco sono al lavoro per tagliare l'albero per poi portarlo via.

In serata il sottopasso e alcuni binari della stazione Garibaldi sono stati allagati. In via Pepe, dove alcuni giorni fa i passeggeri in transito hanno assistito a una vera cascata, si è ripetuto lo stesso problema ed è stato chiuso il passaggio abbassando le saracinesche. La Protezione civile ha provveduto a svuotare la strada con un'idrovora e a depositare sacchi di sabbia.

METROPOLITANA - Atm ha quindi deciso di interrompere temporaneamente il tratto tra Famagosta e Assago Forum, per il quale sono previsti bus sostitutivi. Rimagono chiuse le stazione di Zara (M3 ed M5), Istria (M5) e Marche (M5) per l'impossibilità di uscire in superficie in condizioni di piena affidabilità. In via precauzionale è poi sospesa la tratta tra Centrale (M3) e Maciachini (M3), per la quale sono stati messi in campo bus sostituvi.  (Tutte le informazioni e la circolazione in tempo reale). 

Sottopasso allagato alla stazione Garibaldi (Newpress)STRADE CHIUSE - A causa della criticità dovute al maltempo a Milano e Monza, sono stati chiusi tutti gli svincoli in uscita della Tangenziale est da Vimercate (Monza) a Rubattino.  Il Comune ha postato su Facebook l'elenco delle decine di vie chiuse a causa del maltempo e dell'esondazione di Seveso e Lambro, che include viale Mecenate (dove si trovano anche gli studi Rai), viale Marche, via Borsieri e via Lombroso.

INTERRUZIONE ELETTRICITA' -  A causa delle forti piogge si sono registrate delle interruzioni in abitazioni di alcune vie della città. Lo comunica A2A sulla sua pagina facebook precisando che i tecnici della società stanno intervenendo nelle zone interessate, mentre sul profilo twitter del Comune è riportato che per il ripristino i tempi potranno allungarsi a causa dell'allagamento di alcune centralineLe vie in cui la corrente manca sono via Leonardo Bistolfi, via Camillo e Otto Cima, via Padre Giuliani Reginaldo, via Riccardo Pitteri, viale Sarca civico 2, via Silvio Zambaldi.

200 VOLONTARI AL LAVORO - Oltre 200 volontari della Protezione Civile della Provincia di Milano sono attivati senza tregua in numerosi comuni della provincia. Gli interventi più significativi sono in corso a Milano, Rho, Settala, Cologno Monzese, Pieve Emanuele, Cusano Milanino, Locate di Triulzi, Cormano, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano e Bollate. Gli interventi riguardano la gestione dell'emergenza, il rischio idrogeologico e la viabilità stradale. La Centrale operativa della Provincia di Milano sta fornendo supporto di uomini e mezzi ai comuni colpiti dall'emergenza e fornisce consigli e indicazioni ai tantissimi cittadini allarmati che stanno chiamando. La Provincia sta dando supporto anche al CCS istituito in Prefettura.

Il sottopasso e alcuni binari della stazione Garibaldi, a Milano, allagati

"Ancora una volta il nostro Ente, in raccordo con il volontariato e i diversi enti coinvolti, sta dando una risposta pronta ed efficace ai bisogni del territorio in una situazione di gravissima emergenza - ha detto l'Assessore alla Protezione Civile, Stefano Bolognini - e sta portando significativi aiuti alle persone, alle imprese e alle strutture colpite dal maltempo". "L'esperienza e la professionalità maturate in tanti anni e la conoscenza delle diverse realtà della nostra provincia - ha sottolineato il Presidente della Provincia Guido Podestà - ancora una volta si stanno rivelando fondamentali per la gestione di momenti critici e ancora di più dovranno esserlo nella futura città metropolitana". "Alle donne e agli gli uomini che, con grande professionalità, sono impegnati incessantemente nella gestione dell'emergenza - ha concluso il Presidente - va il nostro più sentito ringraziamento".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro