Paolo Maldini e Frederic Massara volontari per un giorno all'Opera San Francesco

I dirigenti del Milan hanno fatto visita alla sede dell'associazione solidale, servendo pasta con le vongole agli avventori della mensa

Dal campo e dalla scrivania alle cucine. Paolo Maldini, direttore dell'area tecnica del Milan, e il direttore sportivo rossonero Frederic Massara hanno indossato i panni dei volontari, aderendo con tutta la società di via Aldo Rossi al progetto di Opera San Francesco “Volontario all’Opera per un giorno”.

Giornata in rossonero

I due dirigenti del club campione d'Italia hanno iniziato la loro esperienza con una visita al servizio Docce e Guardaroba accompagnati da fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco. Qui ogni giorno sono in media 110 le persone in difficoltà che chiedono aiuto per poter fare una doccia e 35 quelle che ricevono un cambio d’abito gratuito. Maldini e Massara sono poi entrati nel vivo dell’attività, indossando il grembiule rosso dei volontari del servizio mensa, il badge. I due manager hanno servito un piatto di pasta alle vongole agli ospiti italiani e stranieri (2.000 circa al giorno), che ogni giorno frequentano numerosi questo servizio storico di Opera San Francesco.

I commenti dei dirigenti

Tra battute, sorrisi e foto ricordo tra i commensali della Mensa e gli altri colleghi volontari, i due ex calciatori hanno potuto toccare con mano la portata dell’impegno di Opera San Francesco. "È stata un’esperienza bella e toccante - ha detto Maldini, tolto il computer - Credo che serva per tenere i piedi per terra. Mi ha riempito il cuore vedere così tante persone al servizio dei meno abbienti, dà speranza. Opera San Francesco è dignità". Sulla stessa linea Frederic Massara. "Ciò che sorprende è la qualità dei servizi offerti: il cibo, gli abiti, le docce - ha detto il direttore sportivo - Chi viene qui si sente a casa, pur non avendola. Qui c’è una cordialità diffusa contagiosa. Opera San Francesco è necessaria".

Conoscere per comprendere

A Maldini e Massara sono arrivati i ringraziamenti di fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco, in merito all’iniziativa ha aggiunto: “Sono sempre contento di aprire le porte dei nostri servizi ai cittadini - ha detto - E' il modo migliore per far capire concretamente cosa facciamo e come lo facciamo. Tutto ciò che OSF garantisce alle persone in povertà è realizzabile grazie ai donatori e ai volontari a cui va il nostro più accorato grazie. 'Volontario all’Opera per un giorno' è una fantastica iniziativa per diffondere questo enorme bene e non posso che essere grato a chi vi partecipa con passione ed entusiasmo".

L'identikit di Opera San Francesco

Opera San Francesco è stata fondata il 20 dicembre 1959 da fra Cecilio, portinaio del convento di viale Piave. Quel giorno fu inaugurata la Mensa dei Poveri di corso Concordia, la stessa che tutt’oggi è capace di offrire fino a 2.300 pasti al giorno a chi si trova in difficoltà. Il primo servizio di OSF, al quale negli anni se ne sono aggiunti molti altri, allo scopo di dare un sostegno concreto a chi soffre. Fra gli altri servizi ci sono Docce e Guardaroba, Poliambulatorio, Area sociale e il centro di raccolta, dove i cittadini possono consegnare le proprie donazioni di indumenti o medicinali che andranno a beneficio dei poveri.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro