MaggioLab, l’immaginazione al potere: i ragazzi reinventano i libri che amano

Ecco il concorso letterario per i ragazzi delle scuole medie ispirato a Gianni Rodari

I ragazzi di Maggio lab

I ragazzi di Maggio lab

Milano, 10 gennaio 2019 - Immaginazione a briglie sciolte anche a scuola. Grazie a una bella iniziativa che strizza l’occhio a Gianni Rodari, giunta alla quarta edizione, e promossa da Coop Lombardia con il patrocinio del Comune. Si chiama «Maggio Lab» ed è un concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado milanesi per stimolare il loro interesse per la lettura e le doti scrittorie e creative.

Gli alunni delle medie, sostenuti dai loro docenti, sono invitati a scegliere un libro di narrativa, motivarne la scelta, riassumerne la storia e, soprattutto, inventare una conclusione diversa. «Maggio Lab è un’iniziativa molto bella perché coinvolge i ragazzi sul terreno della fantasia, sviluppando processi di apprendimento, secondo la lezione di una figura importantissima della cultura italiana: Gianni Rodari. L’anno scorso hanno partecipato 800 ragazzi. Quest’anno l’obiettivo è coinvolgerne almeno mille. Nell’edizione futura vorremmo estendere il concorso a tutta l’area metropolitana», ha affermato Alfredo De Bellis, vice presidente vicario di Coop Lombardia, ieri alla presentazione a Palazzo Marino, con gli attori Germano Lanzoni e Lisa Capaccioli. Il concorso ha ricevuto l’elogio dell’assessore comunale all’Istruzione, Laura Galimberti, perché «promuove la lettura, àncora di salvezza di fronte all’approssimazione e alle fake news, oltre che la fantasia, attraverso una grande alleanza fra pubblico e privato per una città sempre migliore».

Per le iscrizioni a Maggio Lab c’è tempo fino al 10 febbraio. I testi dovranno essere inviati entro il 14 aprile. Gli elaborati saranno valutati da una Commissione che terrà conto di diversi parametri: non solo grammaticali ma anche di originalità. La premiazione avverrà alla Fondazione Feltrinelli il 21 maggio. I tre studenti vincitori riceveranno un buono da 500 euro per l’acquisto di libri nei punti vendita Coop Lombardia e del materiale didattico da Fondazione Feltrinelli. Le classi dei premiati riceveranno un buono ulteriore da Coop, da 500 euro, per il materiale scolastico. All’evento, ieri, è seguita anche l’esibizione musicale di allievi della media «Bruno Munari», quartiere Olmi. Clara Lucia Alemani, dirigente scolastico, ha assicurato: «La periferia può essere promotrice di innovazione e di eccellenza».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro