Magenta, via Garibaldi: arrivano i cantieri

L’attesa riqualificazione della strada centrale è finalmente pronta a partire. Più spazio a pedoni e passeggio

Migration

"Partono finalmente i lavori di una delle strade più importanti di Magenta, che vedrà in questo primo intervento il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi e nel secondo lotto, antistante il sagrato di San Rocco, una progettazione di pregio, per riconsegnare alla città un ingresso al centro identificativo della città della Battaglia". Lo ha detto il sindaco Calati annunciando i tanto attesi lavori di via Garibaldi che prenderanno il via martedì 30 giugno. "Non si tratta soltanto di sistemare una strada, con questo intervento rendiamo il centro di Magenta più attrattivo e questo significa offrire una possibilità di sviluppo al commercio locale".

Via Garibaldi sarà dotata, una volta finita, "di marciapiedi che favoriscano la socialità, pur lasciando la carreggiata transitabile al traffico veicolare, in funzione di tutte le attività commerciali che insistono sulla via. I lavori di questo primo lotto sono previsti in quattro mesi, durante i quali l’accesso pedonale ai negozi sarà comunque garantito. Abbiamo mandato lettere informative a tutti i commercianti e ai residenti, per ridurre il più possibile i disagi del cantiere", ha aggiunto il primo cittadino. Ma vediamo nel complesso la portata degli interventi che andranno avanti per quattro mesi e saranno suddivisi in due fasi. "Si cercherà – ha assicurato l’assessore ai Lavori Pubblici Laura Cattaneo – di limitare al massimo i disagi alla viabilità. Saranno, invece, salvaguardati i fronti strada delle attività commerciali adiacenti l’area del cantiere con passerelle in acciaio, così come potranno essere concessi dei pass, previa richiesta al Comando di Polizia locale, per i residenti e gli esercenti delle attività commerciali".

Per quanto riguarda la cosiddetta fase 1 questa corrisponde al tratto di via Garibaldi, di circa 90 metri, compreso tra l’incrocio con via Santa Crescenzia e l’attraversamento pedonale di mezzeria. La fase 2 corrisponde invece al tratto di via Garibaldi, di circa 90 metri, compreso tra l’attraversamento pedonale e la chiesa di San Rocco.

Naturalmente la chiusura di una delle principali vie d’accesso cittadine porterà con sé anche una modifica più generale della circolazione. La via Manzoni, per esempio, che sbuca in piazza Parmigiani, sarà resa a senso unico ma in direzione contraria rispetto all’attuale, nel tratto compreso con via Don Milani. Quindi, l’istituzione di un senso unico su via Garibaldi nel tratto compreso tra piazzetta Parmigiani e via Santa Crescenzia così da consentire la svolta su quest’ultima strada come sfogo per i mezzi. Il cantiere lungo via Garibaldi, è una delle ragioni per cui quest’anno salterà la fiera di San Rocco, ma l’Amministrazione frattanto, dopo aver in un primo momento cancellato la manifestazione per la questione Covid 19, sta approntando un ‘piano B’. "Sarà una festa diversa, più contenuta – ha garantito il sindaco – che manterrà la sua vocazione agricola".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro