Magenta, lavori al via in via Garibaldi: il centro si fa più bello

Per chiudere il primo lotto ci vorranno quattro mesi di cantiere. Il sindaco: "Ma così diamo una possibilità di sviluppo al commercio locale"

Migration

di Fabrizio Valenti

Partenza regolare ieri per i lavori di via Garibaldi, nonostante il ritardo rispetto alla prima tabella di marcia prevista. Costo complessivo attorno ai 260mila euro. Come annunciato la scorsa settimana, e comunicato ai residenti, ieri mattina, sono ufficialmente partiti i lavori per il tanto atteso rifacimento di via Garibaldi una delle vie centrali di Magenta, un tempo via dello shopping. Di fronte alla chiesa di san Rocco la Polizia Locale ha posizionato la segnaletica e vigilato affinché le auto deviassero (eccetto i residenti) e non percorressero la via. I lavori, appaltati dal Comune ad un’impresa edile della Lomellina, dovrebbero durare 4 mesi e protrarsi sino alla fine di ottobre. Quindi, dovrebbero concludersi per la piena ripresa delle attività autunnali. L’area principale del cantiere sarà posizionata a metà della via (i lavori si svolgeranno prima su una metà della via, quindi sulla parte restante), consentendo il traffico pedonale e l’accesso a negozi e attività commerciali, il quale sarà garantito per tutta la durata dell’intervento. E se si troverà l’accordo coi residenti, pare che si possa lavorare anche di domenica. Il che agevolerebbe la conclusione dell’opera nei tempi prefissati, così da non scivolare pericolosamente verso le feste di Natale. Peraltro, sui lavori di via Garibaldi non è mancata anche qualche protesta, come quella di un residente della zona, Giovanni Cattaneo: "Dopo 20 anni riqualificano via Garibaldi e si dimenticano un pezzo: il più stretto disastrato, pericoloso e frequentato della via: non mi sembra normale. Ossia il pezzo tra il civico 30 e il 32".

A parte queste proteste sporadiche, resta quella di fondo riguardante la scelta dell’asfalto color “Rosso Magenta“ al posto del tradizionale pavè che è quella che ha creato maggiori tensioni. Una scelta che segna una chiara discontinuità con il passato, per intenderci, con il piano del centro storico della vecchia Amministrazione di Luca Del Gobbo, ma che il sindaco difende strenuamente: "Magenta va valorizzata in tutte le sue potenzialità. Rendere belle e fruibili le vie che conducono al centro è uno degli assunti fondamentali perché non solo i magentini, ma le persone di tutto il territorio, possano venire in città e viverla pienamente. Non si tratta soltanto di sistemare una strada, con questo intervento rendiamo il centro di Magenta più attrattivo e questo significa offrire una possibilità di sviluppo al commercio locale. La via Garibaldi sarà dotata, una volta finita, di marciapiedi che favoriscano la socialità, pur lasciando la carreggiata transitabile al traffico veicolare, in funzione di tutte le attività commerciali che insistono sulla via. I lavori di questo primo lotto sono previsti in quattro mesi, durante i quali l’accesso pedonale ai negozi sarà comunque garantito".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro