Madonnina, accordo Duomo-Expo. La statua andrà nell’area espositiva

La Veneranda Fabbrica a Sala: «Ospitatela voi». Il «sì» è immediato di Massimiliano Mingoia

Un rendering dell'esposizione della Madonnina bis, rende l'idea delle dimensioni della statua

Un rendering dell'esposizione della Madonnina bis, rende l'idea delle dimensioni della statua

Milano, 25 febbraio 2015 - Colpo di scena. La copia della statua della Madonnina sarà esposta nell’area Expo durante i sei mesi dell’evento. La Veneranda Fabbrica del Duomo ed Expo Spa ieri hanno stretto un accordo che punta a chiudere la polemica provocata dal «no» di Comune e Sovrintendenza ai Beni architettonici alla collocazione della Madonnina in piazzetta Reale. La vicenda, fino a due giorni fa, sembrava chiusa. La Veneranda Fabbrica aveva rifiutato il luogo alternativo proposto dall’amministrazione comunale, piazza Fontana, e si era orientata a collocare la copia del simbolo di Milano all’interno del Duomo. Anzi no.

La svolta è avvenuta ieri. Il presidente della Veneranda Fabbrica, monsignor Gianantonio Borgonovo, ha scritto al commissario unico di Expo 2015 Spa Giuseppe Sala. Ecco le parole contenute nella lettera: «Ferma restando la disponibilità della Veneranda Fabbrica a posizionare la statua in Duomo, come deliberato dal consiglio di amministrazione del 20 febbraio scorso, per evitare che continui questo inutile logorio su un simbolo che dovrebbe unificare la città, ho pensato di rivolgermi a lei per chiederle se fosse possibile trovare una soluzione positiva per la collocazione della Madonnina nel contesto di Expo, ben consapevole che i tempi sono molto stretti». Prontissima la risposta di Sala: «È per noi un grande onore ricevere la Madonnina all’Expo e le assicuro fin d’ora la più completa disponibilità a valutare insieme la possibilità di una soluzione che sia all’altezza del suo significato religioso, storico e civile». Il commissario Expo aggiunge che da oggi un gruppo di lavoro congiunto si metterà al lavoro per individuare il posizionamento migliore della Madonnina all’interno del sito Expo. Non solo. L’intenzione di Sala è di realizzare un progetto che valorizzi il simbolo di Milano in un contesto di dialogo interreligioso. Insomma, la Madonnina come simbolo che unisce, non che divide chi professa fedi religiose diverse.

La reazione del Comune all’intesa Veneranda Fabbrica del Duomo-Expo Spa? A Palazzo Marino non resta che far buon viso a cattivo gioco. L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno da Bruxelles, dove ieri ha partecipato alla presentazione della mostra «La Veneranda Fabbrica del Duomo: una grande storia italiana», sottolinea: «Sono molto soddisfatto per la disponibilità di Expo a valutare la possibilità di ospitare la statua della Madonnina, che auspichiamo possa essere tecnicamente possibile all’interno del sito Expo. Questo dimostra come la collaborazione e il dialogo tra istituzioni, nel caso specifico con la Veneranda Fabbrica prima e con Expo poi, sia sempre produttiva di buoni frutti». massimiliano.mingoia@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro