GRAZIANO MASPERI
Cronaca

Macchine prese a sprangate Raptus di follia nel parcheggio

Fermato in tempo dai militari un nigeriano clandestino di 21 anni “all’opera“ nell’area della stazione di Albairate

Macchine prese a sprangate

di Graziano Masperi

Lo hanno identificato ieri mattina mentre vagava lungo la strada provinciale 114 a Cisliano. A bloccarlo, all’altezza di Cisliano, sono stati i carabinieri del nucleo radiomobile di Abbiategrasso e della stazione di Bareggio. Si tratta di un giovane che la sera prima aveva seminato lo scompiglio nel parcheggio antistante la stazione ferroviaria di Albairate. In preda a un attacco di pura follia aveva danneggiato, colpendole a sprangate, alcune auto parcheggiate nei pressi dello scalo ferroviario provocando danni ingenti ancora in corso di quantificazione. Danneggiamenti che, secondo alcuni cittadini, erano stati commessi anche nel pomeriggio. All’arrivo dei militari l’uomo ha opposto resistenza in maniera decisamente violenta.

Brandiva un corpo contundente minacciando di colpirli e si è rifiutato di fornire le proprie generalità. Alla fine è stato bloccato e trasferito nella caserma di viale Mazzini di Abbiategrasso dove è stato fotosegnalato e identificato: è un 21enne nigeriana. Il giovane era gravato da precedenti di polizia per resistenza. Inoltre durante le indagini i carabinieri hanno scoperto che, una volta entrato in territorio italiano, gli era stata garantita protezione umanitaria, ma il permesso di soggiorno risultava essere scaduto dal 2019. Ultimate le formalità di rito è stato invitato a presentarsi all’ufficio immigrazione della Questura di Milano per regolarizzare la sua posizione. È stato deferito a piede libero alla Procura di Pavia per i reati di danneggiamento aggravato, resistenza e violenza contro pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità e porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere.

Oltre a questi numerosi reati è stato deferito in stato di libertà anche per minaccia aggravata nei confronti di alcuni cittadini. L’altra sera, infatti, i proprietari di alcune auto alla stazione di Albairate, lo hanno visto mentre era intento a commettere atti di vandalismo sui veicoli in sosta e sono intervenuti per farlo desistere. Lui, per tutta risposta, li ha pesantemente minacciati. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite.