M5S, la "base" sceglie Sironi: ora la palla passa a Conte

Possibile l’apparentamento con Sala al primo turno ipotesi scartata in passato dal sindaco uscente

Migration

La parte più movimentista del M5S di Milano ha scelto la sua candidata per le comunali d’autunno: si tratta di Elena Sironi, avvocato civilista e già consigliera al Municipio 4. "A Milano - spiega Sironi alla ‘Dire’ - abbiamo lavorato in questi mesi per la predisposizione della lista e sono stata indicata come candidato sindaco dalla base degli attivisti. Abbiamo inoltrato la nostra richiesta di certificazione e attendiamo gli sviluppi".

Non è un mistero che l’ex premier Giuseppe Conte in passato abbia sondato le reali possibilità di un apparentamento già al primo turno con il sindaco Giuseppe Sala. Il quale inizialmente, non sembrava disposto a considerare l’alleanza, ritenuta strategica a livello nazionale ma non nel capoluogo lombardo, dove il Movimento 5Stelle. "Io personalmente non ho avuto nessun contatto", ammette Sironi rispetto a possibili colloqui con Conte. Ora tra i “governisti“ sono stati avanzati nomi e proposte, con l’indicazione che resta quella di scegliere una donna. La pista che porta alla senatrice contiana Simona Nocerino sembra raffreddarsi, e negli ultimi giorni sono trapelati altri due profili. Una strada porta a Layla Pavone, esperta della rete, manager di un’azienda specializzata in innovazione. L’altro sentiero conduce invece a Maria Angela Danzì, capolista pentastellata alle europee del 2019. I “governisti” del Movimento assicurano che al momento è ancora tutto fermo e si attende la mossa che Conte stesso vorrà fare.

Con una nuova questione in più da affrontare, la carta giocata da Sironi e dai movimentisti: "Mi stupirei del fatto che qualcuno non voglia presentarsi a Milano. Siamo in una città importantissima, perché mai non dovremmo esserci? - si chiede Sironi - Sono stata portavoce per 5 anni nel mio Municipio, mi muovo partendo dal basso e sono molto legata alla mia città. Se qualcun altro ha una lettura diversa lo faccia presente, per il momento noi abbiamo fatto una proposta ragionevole".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro