M4, per Fiano e Maran viaggio nel cantiere del metrò che cambierà la viabilità

Emanuele Fiano e l'assessore Maran hanno visitato il cantiere. Intorno a Dateo da domenica 23 agosto cambierà la viabilità in corso Plebisciti fino a dicembre 2017

Sopralluogo ai cantieri della metropolitana M4

Sopralluogo ai cantieri della metropolitana M4

Milano, 19 agosto 2015 - Il giorno dopo l'inizio dei cantieri alla stazione Dateo l'assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran ed Emanuele Fianoresponsabile nazionale sicurezza e riforme del Pd, hanno compiuto un sopralluogo sui cantieri della M4, la nuova metropolitana di Milano che si snoderà da Linate a San Cristoforo"La Milano che non si ferma mai, quella che metro dopo metro costruisce il futuro. I cantieri della M4 che ho visitato ne sono pienamente uno dei grandi simboli".

Da domenica 23 agosto corso Plebisciti sarà chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia. Durante l’esecuzione dei lavori saranno sempre aperte le intersezioni Plebisciti-Ceradini-Piolti de Bianchi e Compagnoni-Cicognara. I residenti potranno accedere ai propri passi carrai e le linee Atm 54 e 61 saranno per quel tratto deviate nelle vicinanze.

La 54 verrà deviata sul percorso viale dei Mille, via Modena, via Sidoli, via Gozzi, corso Plebisciti. La linea 61 transiterà su viale dei Mille, piazza Ascoli, via Juvara, via Botticelli. La circolazione delle auto private, invece, verrà deviata su viale dei Mille, via Modena, piazza Novelli, via Sidoli, piazzale Susa; e viale dei Mille, via Gaio, piazza Novelli, via Sidoli, piazzale Susa.

Il cantiere Dateo, già esistente, sarà delimitato con la sua configurazione definitiva, necessaria per la costruzione della stazione, e interesserà le carreggiate di corso Plebisciti fino a dicembre 2017. I tratti interessati sono tra piazzale Dateo e via Piolti de Bianchi (sul lato dei civici pari) e da via Gozzi a via Cicognara e da via Ceradini a piazzale Dateo (sul lato dei civici dispari). Per la prima settimana, dal 23 al 30 agosto, saranno presenti due pattuglie di Polizia locale, che diventeranno sei dal 31 agosto al 13 settembre, per garantire ai cittadini la giusta informazione su questo nuovo importante cambiamento.

Inoltre, sono stati programmati sui pannelli a messaggio variabile di Cinque Giornate, Medaglie d’Oro, Rubattino e Rombon due annunci: il primo è visibile fino al 23 agosto (“Dal 23/8 corso Plebisciti chiuso al traffico per lavori metro4”) e il secondo dal 23 agosto alla fine dei lavori (“corso plebisciti chiuso al traffico per lavori metro 4”). Sono stati anche installati 27 tabelloni di segnaletica di preavviso, consegnati volantini a residenti e automobilisti e inviata una newsletter a oltre 60mila persone.

"Il progetto della M4 - aggiunge Fiano - viene da lontano, da altre amministrazioni e nessuno lo vuole negare, ma il metodo, l'impegno e la qualità della realizzazione sono il risultato di una visione di partecipazione, condivisione e sostenibilità che è la cifra del centrosinistra milanese. Anche in questi anni difficili per la finanza locale si è scelto di procedere nella realizzazione di questa importante infrastruttura senza abbandonare l'impulso a svilupparla ulteriormente nella direzione della Città metropolitana, come sta pensando Pierfrancesco Maran con la Giunta Pisapia. Dobbiamo essere tutti orgogliosi di questa nuova opera per i milanesi e per i cittadini della grande città metropolitana".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro