M4, più luce tra i cantieri del centro. Apre Cavallotti, chiude corso Europa

In arrivo 14 proiettori. Poi l'avvicendamento tra le aree di lavoro

Zona critica. In San Babila c'è anche il cantiere Borgogna (NewPress)

Zona critica. In San Babila c'è anche il cantiere Borgogna (NewPress)

Milano, 21 novembre 2017 - Dopo un anno  e mezzo di passione scocca l’ora della svolta per via Cavallotti. Da domani la via riapre definitivamente al traffico con senso unico di marcia da largo Augusto verso corso Europa. In questi 18 mesi il cantiere per la realizzazione della Metropolitana 4 aveva di fatto consentito solo riaperture provvisorie alle auto, in particolare in coincidenza dello shopping natalizio. Come anticipato nelle scorse settimane, la riapertura di via Cavallotti consentirà l’allargamento del cantiere già aperto su corso Europa che da giovedì arriverà ad occupare tutta la carreggiata da largo Toscanini fino all’altezza delle Gallerie Strasburgo e San Carlo.

Il tratto successivo di corso Europa, dal cantiere all’incrocio con via Cavallotti, sarà invece percorribile nel doppio senso di marcia. Su tutto il corso sarà garantito il passaggio pedonale con la previsione di uno spazio più ampio all’altezza di largo Toscanini. Il passaggio pedonale per attraversare corso Europa sarà posizionato proprio all’altezza delle Gallerie San Carlo e Strasburgo. Di conseguenza, chiuderà al traffico largo Toscanini nel tratto da via Durini verso corso Europa. Percorrendo via Durini, quindi, sarà possibile solo girare a destra su via Borgogna in direzione via Mascagni.

La nuova fase del cantiere comporterà modifiche al trasporto pubblico locale. Da domani mattina le linee 54, 73, 84 - direzione centro - da largo Augusto transiteranno in via Cavallotti ed effettueranno fermata di fronte al civico 13 della via, per proseguire in corso Europa e riprendere il loro percorso abituale. La linea 60 manterrà l’attuale tracciato fino a giovedì, quando, invece di svoltare in via Durini, proseguirà in via Cavallotti, corso Europa, via Verziere dove effettuerà la fermata di capolinea. La linea 61 aggiungerà una fermata, già effettuata dalla linea 54, in via Durini, dopo largo Augusto.

Le linee notturne NM1 e NM3 modificheranno il percorso dalla sera di mercoledì, mentre le notturne N15, N24 e N27 modificheranno il percorso dalla sera di venerdì 24 novembre. Tutte le linee in direzione periferia manterranno gli attuali percorsi. Non è finita. Il Comune ha deciso di potenziare l’illuminazione pubblica intorno ai cantieri per aumentare il senso di sicurezza. Si è quindi deciso di disporre 14 proiettori a ridosso delle cesate di cantiere sia su piazza San Babila che lungo corso Europa. L’installazione è prevista tra fine novembre e inizio dicembre. Nei prossimi giorni saranno poi installati i pannelli informativi per la localizzazione degli esercizi commerciali penalizzati dal cantiere. giambattista.anastasio@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro