M1, circolazione sospesa per un’ora e mezza

Niente treni dalle 8.30 alle 10 tra le stazioni di Villa San Giovanni e Palestro a causa di un guasto all’impianto. In strada i bus sostitutivi

Migration

Mattinata di disagi ieri sulla linea rossa della metropolitana, la più datata delle quattro attualmente in servizio. La circolazione dei treni è stata infatti sospesa dalle 8.30 fino alle 10 tra le stazioni di Villa San Giovanni e Palestro a causa di un guasto agli impianti che ha reso necessario l’intervento di tecnici e operai perché fosse riparato. È stata la stessa Atm a dare informazioni sulle cause che hanno imposto lo stop alla circolazione dei convogli causando contrattempi e disagi a chi si trovava a dover viaggiare sulla metropolitana in quell’ora e mezza.

Come da protocollo in questi casi sono stati messi a disposizione dei passeggeri degli autobus sostitutivi che hanno comunque garantito il trasporto di milanesi, turisti e pendolari lungo la tratta della metropolitana colpita dagli effetti del guasto. A risentire dell’accaduto è stata, però, l’intera linea: la circolazione è stata infatti rallentata fino alla definitiva riparazione del guasto. Non solo. In quell’ora e mezzo di disservizio sono venuti meno alcuni nodi di interscambio tra le linee della metropolitana: Atm, infatti, ha fatto sapere che il cambio con la M2 restava possibile in coincidenza della stazione di Cadorna ma non a Loreto. Oppure, in alternativa, a Porta Venezia, scegliendo il passante ferroviario nelle stazioni di Porta Garibaldi e di Repubblica. Come detto, i disagi sono proseguiti fino alle 10 del mattino, quando è arrivato l’annuncio dell’Azienda di trasporto, diffuso tramite i suoi canali social: "Abbiamo riaperto tutte le stazioni della linea – ha comunicato Atm a metà mattinata –. I treni stanno gradualmente tornando a viaggiare per tutte le destinazioni. Ci scusiamo con i nostri passeggeri". A quel punto i bus sostitutivi sono rientrati in deposito.

Re.Mil.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro