Cinisello, Lucia ha realizzato il suo sogno: una fiera del libro indipendente

Dietro la prima iniziativa del genere nel Nord Milano, la tenacia della titolare di una libreria di Cinisello. A Villa Casati Stampa la risposta alla crisi di un settore che la pandemia ha rischiato di mettere in ginocchio

Migration

di Rosario Palazzolo

Lo si dice da tempo... la cultura è stata una delle vittime più illustri di questa pandemia che, oltre ad aver indotto dolore e paura tra le persone, ha reso più difficile la fruizione culturale in ogni senso. Ci sono state settimane nelle quali anche la lettura di un libro era diventata una impresa titanica e le librerie, già alle prese con una crisi globale, si sono trovate stritolate prima dalla chiusura imposta dal lockdown, poi dalla diffidenza verso la carta che per qualcuno avrebbe potuto essere veicolo del virus. La biblioteca cinisellese ha riaperto solo due settimane fa. In uno scenario che metterebbe in ginocchio chiunque, Lucia Esposito, la libraia di Cinisello titolare del Mondadori Book Store di via Frova, ha trovato la forza e il coraggio di rialzarsi e di presentarsi al pubblico più forte e determinata di prima.

Tra pochi giorni Lucia realizzerà il suo sogno di una vita: portare nella sua città, Cinisello, una vera fiera dei libri. Un salone nel quale gli editori indipendenti e gli autori più originali possano presentarsi e mostrare le loro opere al pubblico. "È stata dura – confessa – dopo un mese di stop totale e la ripresa a rallentatore, ero in bilico. Non sapevo se fosse possibile riaprire. Poi sono stati i miei clienti a darmi coraggio. In breve il negozio è tornato a riempirsi. Tante persone sono tornate e ora siamo qui, a un passo dalla fiera dell’editoria indipendente".

Molte persone hanno usufruito della consegna a domicilio, utile soprattutto per gli anziani, altri si sono riaffacciati per cogliere le novità del settore. A maggio, quando i negozi hanno ricominciato ad aprire progressivamente e con regole stringenti, dinanzi alla sua porta, sotto i portici di via Frova, hanno cominciato a formarsi le code dei clienti che, pazientemente, attendevano il loro turno per accedere e riscoprire i profumo delle pagine dei libri freschi di stampa. "E’ stata una magia – confessa Lucia – Rivedere persone che non avevo più visto pere mesi – incontrare mamme con bambini che venivano a scegliere libri e giocattoli. Sono improvvisamente rinata". La fiera dal titolo "Una Ghirlanda di Libri", che si aprirà il 26 settembre in villa Casati Stampa, rappresenta un unicum in tutto il Nord Milano.

Un vero salone del libro con una quarantina di editori invitati e moltissimi autori chiamati a tenere conferenze e a leggere capitoli delle loro opere dinanzi ai lettori. Un gesto coraggioso che Lucia è riuscito a compiere grazie all’aiuto di altre quattro donne e all’appoggio delComune. Lucia ha preso le redini della storica libreria di via Frova 12 anni fa e dal 2012 la gestisce da sola. Nel suo negozio si trovano soltanto libri e giocattoli selezionati, perché tra i suoi scaffali ci si deve poter rilassare a consultare i libri e sceglierli prima di portarli a casa. "Il settore è in crisi, è inutile negarlo, anche se sono convinta che il digitale non sia la sola causa. Ora più che mai è necessario incentivare la lettura con programmi culturali che facciano riscoprire il piacere e il valore che i libri sanno offrire".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro