Lotta allo spreco A mensa con la “bag“ E il cibo che avanza adesso si porta a casa

Da lunedì il debutto nelle scuole di Pogliano Milanese. La ricerca: a scuola ogni anno buttate via 87mila tonnellate di pietanze. Corsi e incontri di educazione alimentare anche per le famiglie

Migration

di Roberta Rampini

Quaderni, libri, astuccio e da lunedì anche la Food Bag antispreco per portare a casa il cibo che non si mangia in mensa. In occasione della decima Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare che si celebra il 5 febbraio, ieri mattina, sono state distribuite 260 Food Bag antispreco agli alunni della scuola primaria don Milani di Pogliano Milanese. L’iniziativa è stata promossa dal Comune in collaborazione Sodexo, azienda che gestisce il servizio di ristorazione nelle scuole poglianesi. La Food Bag è molto simile a quella che si usa per mettere i surgelati quando si fa la spesa al supermercato, lavabile e riciclabile: ciascun alunno dovrà scrivere nome e cognome, la dovrà portare a scuola quotidianamente per mettere il cibo che non mangia in mensa, come pane, frutta, budini o altri snack confezionati, da portare a casa. Ai più bravi verrà consegnato anche l’attestato "Supereroe zero sprechi" non solo di incentivare i bambini a mangiare tutto quello che viene proposto alla mensa, ma anche a non sprecare. La consegna è stata fatta dal sindaco Carmine Lavanga, dall’assessore all’istruzione Valeria Rossi e del consigliere comunale Alessandra Grimoldi, che hanno spiegato agli alunni come si usa, tra ingenue domande "ma possiamo mettere anche il gelato?" e la voglia di iniziare ad usarla, "il pane non mi piace, oggi lo metto nella bag e lo porto a casa a mia mamma". "Sono certo che si tratta di un’iniziativa apprezzata dai bambini e dai loro genitori - commenta il primo cittadino -. È importante che è bambini capiscano l’importanza della riduzione dello spreco alimentare che sta diventando un problema anche sociale". La Food Bag verrà consegnata ogni anno ai nuovi iscritti della scuola primaria in modo che la pratica di non sprecare diventi un’abitudine condivisa. "Prevenire lo spreco alimentare significa anche dare una mano alla difesa dell’ambiente e sono certa che i bambini faranno la loro parte", aggiunge l’assessore Rossi.

Secondo le ultime stime nelle mense scolastiche in Italia viene sprecata una percentuale che va tra il 20 e il 30% di tutto il cibo servito, che corrisponde circa 87.000 tonnellate all’anno. Food Bag ma non solo. Sodexo e Comune hanno organizzato incontri di educazione alimentare che stimolano all’assaggio e al giusto utilizzo dei cinque sensi. "L’idea è quella di promuovere una cultura della lotta allo spreco anche fuori dalle mura della scuola e della mensa creando una vera e propria alleanza con le famiglie per prevenire comportamenti errati da evitare in età adulta", dichiara Maurizio De Vivo, responsabile di area per Sodexo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro