Lombardia, Fontana: "Anche per il 2021 esenzione dal ticket per chi ha avuto il Covid"

Niente pagamento per esami e visite di accertamento legate al virus. Gallera: "Fondamentale ogni attività di controllo e di indagine diagnostica successiva alla malattia"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 30 dicembre 2020 - Niente ticket per esami e visite di accertamento legate al virus per chi si è ammalato di Covid anche per il prossimo anno. A renderlo noto il presidente della Lombardia Attilio Fontana: "Chi ha avuto il Covid continuerà a non pagare il ticket per esami e visite di accertamento dovute alla malattia". Fontana ha spiegato che oggi la Giunta regionale "ha approvato oggi il rinnovo dell'esenzione con codice D97 per tutto il 2021". L'agevolazione, ha specificato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, "comprende le attività di follow up post Covid quali, in particolare, le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatriche ed ematologiche con gli esami diagnostici ad esse collegate. Sono inclusi anche i colloqui psicologici/clinici particolarmente importanti per molte persone colpite da coronavirus".

Il beneficio era stato introdotto il mese di giugno scorso e rinnovato il 7 settembre. "Regione Lombardia - spiega Gallera - ha deciso di estendere ulteriormente questa importante misura, ritenendo fondamentale ogni attività di controllo e di indagine diagnostica successiva alla malattia". Il provvedimento ha una copertura finanziaria di 4,4 milioni di euro per tutto l'anno. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro