Lombardia, idea per la bandiera: rosa camuna con Croce di San Giorgio

La proposta è contenuta in un progetto di legge depositato in Consiglio regionale. Il provvedimento prevede anche l'introduzione della fascia per chi raprpesenta la Regione e la bandiera storica del Ducale

Il Pirellone

Il Pirellone

Milano, 12 marzo 2015 - Se la "rosa camuna" è per ora solo il "simbolo" della Regione Lombardia, questa ha bisogno di una bandiera. E quella che il centrodestra vorrebbe darle è proprio la rosa camuna su sfondo verde affiancata dalla Croce di San Giorgio, messa in verticale lungo l'asta, separate da una linea dorata. La proposta e' contenuta in un progetto di legge, depositato dalla maggioranza in Consiglio regionale lombardo. Il provvedimento chiede anche l'introduzione di una fascia per chi rappresenta la Regione e della bandiera storica del Ducale con l'aquila imperiale e il biscione visconteo. Il progetto di legge e' firmato da tutti i gruppi di maggioranza e l'idea e' di riuscire ad approvarlo in Consiglio regionale prima dell'inizio dell'Expo.

Se la legge dovesse essere approvata, la bandiera ufficiale della Regione, che finora ha continuato a utilizzare il simbolo della rosa camuna, quindi, sara' il prodotto di un affiancamento tra la stessa rosa camuna e la croce di San Giorgio (che e' anche bandiera di Milano). Riserva di giudizio da parte del governatore, Roberto Maroni. "Prima vedo poi esprimero' un giudizio". Ha risposto ai cronisti. "A me piace la bandiera con la rosa camuna perche' sono le radici lombarde e rappresenta anche il futuro, dopodiche' e' un'iniziativa del Consiglio, che rispetto", ha continuato. Riguardo all'inno della Lombardia, realizzato da Mogol e Mario Lavezzi, Maroni ha detto che sara' pronto "il 29 maggio in occasione della festa della Lombardia", mentre domenica a Varese per l'ultima tappa del Lombardia Expo tour ci sarà "un'anteprima" in pubblico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro