Lo sci alpinismo diventa olimpico

Flavio

Roda*

La proposta dell’esecutivo del Cio di inserire lo sci alpinismo nel programma olimpico dei giochi invernali è una buona notizia per l’Italia, sia perché si tratta di una disciplina in grande crescita di appassionati nel nostro Paese, pienamente eco-sostenibile per l’ambiente montano, sia perché l’Italia può contare su una delle squadre più titolate al mondo. Ora, attendiamo il voto del Congresso.

Sono cinque i nuovi titoli - due maschili, due femminili (sprint e individuale) e uno misto (staffetta) - in base alla proposta che dovrà avere l’approvazione del Congresso a Tokyo il 20-21 luglio.

Con il via libera, la disciplina farebbe il suo ingresso a partire dai giochi di Milano-Cortina 2026.

Le gare prevederebbero il coinvolgimento di 48 atleti (24 uomini e 24 donne) ricompresi nel tetto limite dei 2.900 atleti per tutte le discipline. In Italia, la disciplina è gestita dalla FISI, mentre a livello internazionale è di pertinenza dell’Ismf, ed è in grande crescita di consensi e di appassionati sulle Alpi. Lo sci alpinismo era già rientrato nel programma dei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù (YOG) di Losanna 2020.

*Presidente Fisi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro