Liti in famiglia, a scuola, al lavoro? Primi casi per la "camera bianca"

Nove volontarie al lavoro per risolvere i vari conflitti "Il virus ha sicuramente inasprito la situazione"

Migration

Primi casi per la "camera bianca" di Vimodrone, lo spazio Mediazione gestito da nove volontarie che il Comune ha arruolato per azzerare i conflitti, nella coppia, fra colleghi, fra vicini di casa, a scuola e dovunque ci sia una lite in corso. Un progetto nato da lontano e che ha lo scopo di aiutare i contendenti a riaprire il canale chiuso, riannodando i fili di un rapporto logorato. "In momenti di crisi come quello che stiamo vivendo le ansie del quotidiano, le tensioni che nascono negli ambienti di lavoro, gli screzi e le divergenze anche fra parenti rischiano di degenerare ed esplodere anche con violenza - spiega Luisa Cesana, alla guida delle mediatrici -. Per questo è ancora più forte l’esigenza di un supporto competente, serio e affidabile".

"Dal Centro per la Mediazione nascerà una nuova cultura che grazie alla cura delle relazioni e del rispetto dell’altro contribuirà alla coesione sociale e allo sviluppo di una comunità accogliente - sottolinea il sindaco Dario Veneroni -. Dopo la pandemia abbiamo avvertito l’esigenza di mettere in campo nuovi strumenti per migliorare la qualità della vita delle persone.

La crisi sanitaria ha avuto riflessi pesanti sullo stato d’animo della gente. Facciamo di tutto per invertire la rotta". Ad accogliere i contendenti ci saranno sempre tre volontarie "per garantire imparzialità". Il Gruppo ha portato a termine un’analisi dello scenario: "Sicuramente il virus ha inasprito la situazione ci sono frizioni fra genitori e figli adolescenti".

"Lo spazio, dove nessuno giudica nessuno e dove tutto quello che viene detto resta strettamente confidenziale, vuole essere una risorsa in più anche fra i banchi, sia nel rapporto fra studenti che fra l’istituzione e le famiglie, un altro classico delle tensioni".

Il Centro, aperto ogni mercoledì dalle 19 alle 21, è in via Sant’Anna 24. Per fissare un appuntamento si può telefonare al 349-1646284; o scrivere una e-mail all’indirizzo gruppo.mediazione.vimodrone@gmail.com.

Bar.Cal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro