Milano, liste per il Consiglio comunale: 14 candidati ricusati

“Milano popolare’’ esclusa dalla corsa nel Municipio 7, dove c’è Baggio, il quartiere del leader Maurizio Lupi

I milanesi dovranno recarsi alle urne il 3 e 4 ottobre

I milanesi dovranno recarsi alle urne il 3 e 4 ottobre

Milano - Sono 14 i candidati per il Consiglio comunale ricusati dalla commissione elettorale che si è riunita ieri pomeriggio. L’elenco dei nomi degli aspiranti consiglieri che alla fine non saranno nelle liste in corsa per la sfida di Palazzo Marino non è stato reso noto dalla Prefettura, ma pare che tra loro non ci siano politici noti.

L’esclusione, in alcuni casi, sarebbe dovuta a moduli non corretti presentati da cittadini di origine straniera ma con diritto di candidatura alle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre. In ogni caso, sono state ammesse alle elezioni tutte e 28 le liste che hanno presentato le firme per presentarsi alle Comunali. Diverso il discorso per i Municipi. La lista di Milano popolare è stata esclusa dalla corsa per il Municipio 7, quello che comprende Baggio, il quartiere del leader di Mp Maurizio Lupi. La lista del Pci, invece, non potrà correre nei Municipi 8 e 9.

Quanto alla sfida tra i 13 candidati sindaco, una prima classifica c’è già, ma non è dettata né dai sondaggi né dai voti reali (per questi ultimi bisognerà aspettare il 3 e 4 ottobre). Parliamo del sorteggio per i posti sulla maxi-scheda elettorale che i milanesi si troveranno alle urne. Nella posizione numero uno c’è il candidato di Socialisti di Milano e Milano Liberale Giorgio Goggi. Il sindaco Giuseppe Sala, invece, comparirà nella scheda all’ottava posizione, mentre il suo rivale di centrodestra Luca Bernardo alla decima. Gli altri? Al 2° posto c’è Natale Azzaretto (Pcl), al 3° Gabriele Mariani (Milano in Comune), al 4° Layla Pavone (M5S), al 5° Alessandro Pascale (Pc), al 6° Mauro Festa (Partito Gay), al 7° Gianluigi Paragone, al 9° Teodosio De Bonis (3V), all’11° Bryant Biavaschi (Milano inizia qui), al 12° Marco Muggiani (Pci) e al 13° Bianca Tedone (Potere al popolo).

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro